×
HOME

/

LAVORO

/

LAVORO AUTONOMO

/

ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA PER I PROFESSIONISTI

Assicurazione obbligatoria per i professionisti

L'obbligo assicurativo vale anche per le società tra professionisti (STP) e secondo il CNDCEC tale obbligo l'obbligo è “autonomo” rispetto a quello posto in capo ai singoli professionisti.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Dallo scorso 15/08/2013, per i professionisti iscritti ad un Ordine/Collegio, è scattato l’obbligo di dotarsi di una polizza assicurativa diretta alla copertura dei rischi derivanti dall’esercizio dell’attività professionale; nella disciplina previgente, infatti, la sottoscrizione di un contratto assicurativo era una scelta esclusivamente deontologica.

Ti puo interessare:

  • CONVERTIATECO strumento Excel professionale pensato per chi lavora con la classificazione delle attività economiche: commercialisti, consulenti fiscali, imprese e lavoratori autonomi. Con la recente introduzione della nuova classificazione ATECO 2025, questo file  permette di convertire facilmente i vecchi codici ATECO 2022 in quelli aggiornati, e viceversa, grazie a un sistema guidato e intuitivo.

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:

1) Obbligo della polizza assicurativa

Sul punto, l’art.5 del DPR 137/2012 stabilisce che il professionista è tenuto stipulare un’idonea polizza assicurativa:
  • al fine di coprire i danni derivanti al cliente dall'esercizio dell'attività professionale, comprese le attività di custodia di documenti e valori ricevuti dal cliente stesso;
  • anche per il tramite di convenzioni collettive negoziate dai consigli nazionali e dagli enti previdenziali dei professionisti.
La violazione di tale obbligo costituisce illecito disciplinare e non più solo deontologico; pertanto, la norma lascia a ciascuna categoria professionale la definizione della sanzione applicabile.

Ti consigliamo anche i libri di carta:

2) Obbligo informativo

Inoltre, la citata disposizione, affianca all’obbligo assicurativo un preciso obbligo informativo a favore del cliente; in particolare, il professionista è tenuto a rendere noto al cliente, già al momento dell’assunzione dell’incarico, i seguenti elementi:
  • gli estremi della polizza professionale;
  • il relativo massimale;
  • ogni eventuale variazione intervenuta al contratto assicurativo.

3) Destinatari ed esclusi

Quanto ai destinatati dell’art. 5 del DPR 137/2012 non sembra che la norma sia estesa a tutti i professionisti iscritti ad un Ordine o Collegio; infatti, sia la norma primaria (art. 3, DL 138/2011) che il decreto attuativo (art. 5, DPR 137/2012) sembrano incentrare l’obbligo assicurativo sul rapporto professionista-cliente, ricollegandolo all’“esercizio dell’attività professionale”.
A conferma di ciò, la relazione illustrativa al decreto attuativo ha stabilito che rimangono esclusi dall’obbligo tutti quei professionisti che operano:
  • nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente;
  • in situazioni in cui non è possibile individuare l’esistenza di un rapporto professionista – cliente.

4) Termine prorogato per le professioni sanitarie

In sede di conversione del cd decreto del “fare” (DL 69/2013) all’art. 44 comma 4-ter è stata inserita, solo per gli esercenti le professioni sanitarie, la proroga di 2 anni dell’obbligo assicurativo; pertanto, solo per tale categoria professionale, l’obbligatorietà scatterà ad agosto 2014, cioè un anno dopo il termine previsto per gli altri Ordini.

5) Obbligo anche per le Stp

Anche per le nuove società tra professionisti (STP) è previsto l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell’esercizio dell’attività professionale.
Al riguardo, però, non era chiaro se la polizza stipulata dalla STP fosse di per sé sufficiente a coprire tutti i professionisti che vi operano oppure fosse necessario per questi dotarsi di una propria assicurazione.
A fare chiarezza sul punto è intervenuto il CNDCEC dando un orientamento al riguardo. In particolare, lo stesso, nell’ambito del Pronto ordini n.182/2013, ha precisato che l'obbligo assicurativo posto in capo alla STP configura un obbligo “autonomo” rispetto a quello posto in capo ai singoli professionisti.
Pertanto, l'Ordine, non può procedere ad iscrivere nella sezione speciale dell'albo una STP che non riporti nel proprio statuto l'obbligo di stipulare una polizza assicurativa per la copertura dei rischi derivanti dalla responsabilità civile per i danni causati ai clienti dai singoli soci professionisti nell'esercizio dell'attività professionale.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 02/12/2025 Gestione separata: nuovo obbligo per ricercatori e addetti alle corse ippiche

Le istruzioni operative INPS su aliquote contributive, flusso Uniemens e nuovi codici rapporto per università, enti di ricerca e MASF

Gestione separata: nuovo obbligo per ricercatori e addetti alle corse ippiche

Le istruzioni operative INPS su aliquote contributive, flusso Uniemens e nuovi codici rapporto per università, enti di ricerca e MASF

Contributi artigiani e commercianti: secondo acconto entro il 1 dicembre

Scade il 1 dicembre la seconda rata dei contributi eccedenti il minimo per artigiani ed esercenti attività commerciali: aliquote, calcolo e modalità di versamento

Cassa geometri: dal 2025 assistenza sanitaria gratuita e Opzione donna

Rinnovo polizza sanitaria gratuita e Opzione donna di Cassa Geometri 2025: aperte le piattaforme per le domande. Tutti i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.