HOME

/

LA SETTIMANA DEL FISCO DAL 27 AL 31 MAGGIO 2013

La settimana del fisco dal 27 al 31 maggio 2013

Le principali novità fiscali della settimana: IMU,proroga 730/2013, nuovo ISEE, redditometro, proroga versamenti UNICO

Ascolta la versione audio dell'articolo
Amici e Colleghi,
Salve e ben ritrovati! Vediamo insieme le novità fiscali più rilevanti della settimana appena trascorsa.
Come ormai di consueto, l'IMU fa da protagonista. Il Dipartimento delle Finanze ha, infatti, pubblicato la circolare n. 2/DF del 23 maggio con la quale fornisce alcuni chiarimenti sul calcolo della prima rata dell'IMU. In particolare, precisa che la prima rata potrà essere calcolata in base all’aliquota e alle detrazioni in vigore nel 2012. La precisazione era dovuta in quanto, attualmente, il D.L. n. 35/2013 prevede che le delibere approvate dal Comune per quest'anno influenzano anche la prima rata se sono state inviate al Dipartimento delle Finanze entro il 9 maggio e pubblicate sul sito istituzionale del Ministero entro il 16. Questa ipotesi, però, è superata dall'emendamento al decreto approvato dalla Camera che ha generalizzato il riferimento al 2012 per l'acconto, rimandando la valenza delle delibere 2013 ai conguagli della rata di dicembre. Il D.L. deve, però, ancora essere approvato prima della sua conversione in legge entro il 7 giugno, soli 10 giorni prima del versamento (ordinario) dell'acconto IMU di giugno. I chiarimenti delle Finanze erano, pertanto, dovuti. In ogni caso, nell’ipotesi in cui i contribuenti versino la prima rata tenendo conto anticipatamente del contenuto dell’emendamento, varrà la regola prevista dallo Statuto del contribuente (articolo 10, comma 3, legge 212/2000), in base alla quale “le sanzioni non sono comunque irrogate quando la violazione dipende da obiettive condizioni di incertezza sulla portata e sull’ambito di applicazione della norma tributaria”.
Il Governo ha annunciato alcune modifiche di carattere tecnico al testo del D.L. n. 54/2013 sulla sospensione dell'acconto IMU di giugno per l'abitazione principale, l'edilizia sociale, i fabbricati e terreni agricoli. Gli emendamenti dovranno essere presentati entro il 5 giugno.........LEGGI TUTTO SUL BLOG
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.