HOME

/

EDITORIALE - LA SETTIMANA FISCALE DAL 22 AL 26 OTTOBRE 2012

Editoriale - La settimana fiscale dal 22 al 26 Ottobre 2012

Le principali novità della settimana su Decreto Sviluppo bis - Semplificazione delle comunicazioni dell'agenzia - cessioni agroalimentari - conciliazione delle controversie - proroga - comunicazione telefonia

Ascolta la versione audio dell'articolo

Salve a tutti e ben ritrovati! Vediamo le principali novità fiscali di questa settimana

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di venerdì 19 ottobre il D.L. n. 179/2012, ovvero il c.d. “Decreto Sviluppo – bis” ed è quindi in vigore da sabato 20. Tra le disposizioni del decreto attive subito vi sono le agevolazioni per le start-up innovative riguardanti il lavoro dei dipendenti ed il reddito dei soci, la PEC per le imprese individuali entro il 31.12.2013, il divieto delle clausole di tacito rinnovo nelle polizze RC auto, le novità sui confidi per sostenere all’accesso l’accesso al credito da parte delle piccole e medie imprese.
Le altre numerose novità, tuttavia, richiedono, invece, i decreti attuativi. Tra queste quella prevista dall’art. 15 che prevede che dal 1° gennaio 2014, i soggetti che effettuano attività di vendita di prodotti e prestazioni di servizi, anche professionali, sono obbligati ad accettare i pagamenti effettuati con carte di debito.
Uno o più decreti attuativi definiranno, poi, gli eventuali importi minimi, le modalità ed i termini di attuazione della disposizione e potranno, altresì, decidere l’eventuale estensione dell’obbligo anche ad altri strumenti di pagamento elettronici quali quelli con tecnologie mobili.

Grosse novità per il operatori del settore agroalimentare: il 24 ottobre è entrata infatti in vigore la normativa relativa alle cessioni agroalimentari effettuate in Italia previsto dall’ art. 62 Decreto Liberalizzazioni convertito in Legge 27/2012 Esso introduce L’obbligo di contratto scritto termini rigorosi di pagamento entro 30/60 gg.....  leggi  tutto sul Blog

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.