HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

DETRAZIONI IN UNICO E 730 2012: AMMESSA ANCHE LA RIABILITAZIONE SENZA PRESCRIZIONE MEDICA

Detrazioni in UNICO e 730 2012: ammessa anche la riabilitazione senza prescrizione medica

In tema di spese sanitarie, famiglia, disabili numerose risposte dell’Agenzia nella circolare 19 E del 1 giugno sulle detrazioni in Unico e 730 2012

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’Agenzia delle Entrate ha diffuso venerdì 1 giugno la circolare n. 19 /E  con molti chiarimenti per casi particolari sulle detrazioni in Unico e 730 2012 , ormai in fase di scadenza. Continuiamo la sintesi iniziata ieri prendendo in esame le risposte sulle spese sanitarie, i carichi di famiglia e le detrazioni per i disabili .

Ti potrebbero interessare:

1) Chiarimenti sulle detrazioni per spese sanitarie, famiglie e disabili

La circolare 19 E 2012 ha rivisto il precedente orientamento della circolare 39/2010 ammettendo in detrazione anche le spese per prestazioni riabilitative non prescritte da un medico ma da un operatore iscritto alla “professioni sanitarie riabilitative ex art. 3 DM 29 Marzo 2001.
Invece le spese di iscrizione in una palestra per attività motoria prescritta da un medico per cura o prevenzione di una patologia non è comunque detraibile perché non si tratta di “trattamento sanitario qualificato”.


Sono ammessi inoltre in detrazione anche
• i dispositivi medici acquistati in erboristeria
• gli apparecchi a ultrasuoni, benché non inseriti nell’elenco allegato alla circolare 20 /2012, purché contrassegnati dal marchio Ce che certifica il rispetto delle direttive europee.


La frequenza a corsi di ippoterapia e musicoterapia per disabili è detraibile solo con prescrizione medica e fattura da cui risulti la prestazione di personale medico o sanitario specializzato.

In Unico 2012 possono essere detratte le rate residue di una spesa per veicolo per disabili anche se il titolare è deceduto prima del termine della rateizzazione .


In un caso invece di esportazione all’estero di un veicolo per disabile l’agevolazione per l’acquisto di un nuovo mezzo non può essere concessa prima dello scadere del quadriennio , periodo minimo previsto per la concessione di questa detrazione ai fini IRPEF e IVA , a meno che non si dimostri la cancellazione del veicolo dal PRA per demolizione.


La circolare ha anche chiarito che per una figlia e maggiorenne la detrazione spetta al 50% ad entrambi i coniugi separati e non a quello con cui essa è convivente perché non equiparabile all’affidamento durante la minore età ad un genitore, al quale spetta la detrazione per intero . E’ comunque possibile un accordo tra le parti per attribuire la detrazione al genitore con reddito più elevato.

Per quanto riguarda la detrazione di 1200 euro per famiglie numerose ( con più di tre figli) si chiarisce che nel caso in cui un genitore abbia due figli con un coniuge e due con un altro , la detrazione per il quarto figlio va attribuita solo al primo genitore per intero.

Ti potrebbero  interessare:

2) Per approfondire l'argomento è disponibile anche il nostro e-book:

Detrazioni 730-2012 . Le cento voci che fanno risparmiare
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 29/03/2024 Spese sportive ragazzi: regole di detrazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: detraibili le spese sostenute per lo sport praticato dai ragazzi nel 730 o nel modello Redditi PF. Ecco come funziona

Spese sportive ragazzi: regole di detrazione 2024

Dichiarazione dei redditi 2024: detraibili le spese sostenute per lo sport praticato dai ragazzi nel 730 o nel modello Redditi PF. Ecco come funziona

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Precompilata: quali spese funebri sono inserite in dichiarazione?

Le spese funebri e la dichiarazione precompilata 2024. Quali spese sono automaticamente indicate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.