HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

SRL SEMPLIFICATA PER I GIOVANI UNDER 35

SRL Semplificata per i giovani under 35

SRL per i giovani solo con 1 euro di capitale sociale versato e costituite senza notaio nel decreto liberalizzazioni. Le CCIAA attendono il decreto attuativo per accettare l'iscrizione al Registro

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il decreto liberalizzazioni (art. 3 DL n. 1/2012) ha introdotto per gli under 35 le società semplificate a responsabilità limitata riservate alle persone fisiche,  con procedure di avvio semplificate e capitale sociale minimo da conferire di solo 1€.

Il fine evidente è quello di favorire l’imprenditoria giovanile. La norma è già in vigore dallo scorso 24 gennaio ma sono probabili modifiche in fase di conversione in legge entro il 24 marzo e con il decreto attuativo ministeriale che dovrà seguire al massimo dopo 60 giorni dalla pubblicazione in Gazzetta.

1) Ssrl in attesa del decreto attuativo

L’aspetto più controverso, per il quale è in corso la discussione in Commissione al Senato è la possibilità di costituzione con scrittura privata, senza l’assistenza dei notai.

Su questo pare che il Governo sia propenso ad un emendamento per le perplessità sollevate da più parti sull’assenza di controllo delle qualità soggettive dei soci in fase di costituzione. Il Collegio nazionale dei notai aveva infatti immediatamente sottolineato il rischio che la nuova forma societaria sia utilizzata per attività illecite ad es. di riciclaggio o nelle gare di appalto, tramite prestanome.

Il Servizio Studi del Senato e le Camere di commercio d’altra parte hanno evidenziato che per il deposito dell’atto costituivo al Registro delle Imprese l’art. 11 del DPR 581/95 prevede una scrittura privata “autenticata” e non "semplice".

In attesa quindi di disposizioni e della disposizione di uno Statuto standard tramite il decreto ministeriale, per il momento di fatto le Camere di Commercio non accettano l’iscrizione di tali nuove società.

2) La società semplificata a responsabilità limitata:cos'è?

Vediamo meglio la novità sulla srl semplificata in vigore ad oggi.

Il decreto 1/2012 ha introdotto un nuovo articolo al CC n. 2463 bis sulle caratteristiche del modello societario ed ha modificato l’art. 2484 introducendo le ipotesi di scioglimento delle nuove SSRL.

La SRL semplificata può essere costituita esclusivamente:


da persone fisiche
• che non hanno compiuto di 35 anni di età

Può anche essere unipersonale.

L’atto costitutivo può essere redatto per scrittura privata e deve indicare:

• dati anagrafici completi di ciascun socio;
• denominazione della società con specifica indicazione che si tratta di ssrl
• sede ed eventuali sedi secondarie
• ammontare del capitale sociale
• attività , quota di partecipazione di ciascun socio ,  norme sul funzionamento in particolare rappresentanza legale e amministratore,  eventuale revisore dei conti  (requisiti ex art 2463)

• luogo e data di sottoscrizione

Tale atto costituitvo va depositato presso il Registro delle imprese della Camera di commercio competente rispetto alla sede sociale con comunicazione esente da diritti di bollo e di segreteria, anche telematica, allegando i documenti (ex art 2329cc)( sulla sottoscrizione per intero del capitale sociale.

L’Ufficio del Registro deve accertare i requisiti richiesti e procedere all’iscrizione entro il termine perentorio di 15 giorni.

Se non viene rispettato il termine è previsto l’iscrizione per decreto del giudice del registro.


In tema di modifica dell’atto costituivo e di trasferimenti di quote il decreto ha previsto l’utilizzo sempre di scrittura privata da depositare entro 15 giorni al registro delle imprese . 

Il capitale sociale minimo da conferire in denaro è di un euro.

3) La perdita dei requisiti dell'età

In caso di perdita del requisito dell’età la nuova norma prevede:

  • se un solo socio compie 35 anni l’amministratore convoca un assemblea per trasformare la società oppure vi è  l' esclusione di diritto. Il socio che recede viene rimborsato in proporzione alla propria partecipazione nel patrimonio sociale entro 180 giorni dalla comunicazione del recesso. Tale rimborso può avvenire anche tramite acquisto da parte dei soci ma non attraverso riduzione del capitale sociale;
  • se tutti (o l’unico socio di una unipersonale) compiono 35 anni gli amministratori devono convocare l’assemblea per la trasformazione della società in un altro modello, oppure  vi è lo scioglimento.

In entrambi i casi sopra descritti la trasformazione della società può anche essere regressiva ossia la srl si può trasformare in società di persone.


Per quanto riguarda la normativa sul bilancio delle srl recentemente modificata dalla legge di stabilità 2012 ma non ancora definita da un decreto attuativo, le società semplificate a r.l che non nominano un sindaco dovrebbero poter redigere un bilancio semplificato.

Per quanto non previsto dai nuovi articoli si applica la normativa delle srl.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

alessio argenta - 07/03/2012

Ma scusate il decreto Monti sulle agevolazioni per l'imprenditoria under 35 ha tenuto conto delle spese fisse annuali di una ssrl??? Con 30.000 €.all'anno di fatturato si riescono a pagare affitti,utenze,commercialista ed ogni altro amenicolo ??Grazie

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 27/03/2024 Relazione Sindaci di spa: il CNDCEC pubblica i modelli

Con informativa del 25 marzo i Commercialisti avvisano della pubblicazione nei modelli per la relazione dei Sindaci di società di capitali

Relazione Sindaci di spa: il CNDCEC pubblica i modelli

Con informativa del 25 marzo i Commercialisti avvisano della pubblicazione nei modelli per la relazione dei Sindaci di società di capitali

Le prestazioni accessorie dei soci nelle società di capitali

L’inquadramento civilistico e fiscale delle prestazioni accessorie effettuate dai soci nelle società di capitali

Assemblee a distanza per società e associazioni fino ad aprile 2024

Il decreto Milleproroghe anche quest’anno proroga la possibilità di svolgere le assemblee a distanza anche in assenza di specifica previsione statutaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.