HOME

/

CONTABILITÀ

/

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA

/

IMPRONTA DELL’ARCHIVIO INFORMATICO ENTRO IL 1° MARZO

Impronta dell’archivio informatico entro il 1° marzo

Prorogato di 30 giorni il termine per inviare le comunicazioni telematiche dell’impronta digitale. A stabilirlo l’Agenzia delle Entrate con il Comunicato stampa del 31.1.2012

Ascolta la versione audio dell'articolo

Scadeva il 31 gennaio il termine per inviare all’Agenzia delle Entrate la comunicazione dell’impronta dell’archivio informatico relativa all’annualità 2010 e pregresse. L’Agenzia delle Entrate, a causa alle numerose segnalazioni arrivate, che segnalavano le difficoltà a rispettare il termine di invio, con un comunicato stampa del 31 gennaio proroga di 30 giorni il termine per l’adempimento, che quindi slitta al prossimo 1° marzo. Secondo l'Agenzia la proroga si è resa necessaria a causa delle problematiche dovute anche al "vincolo della procedura di acquisizione che consente la trasmissione di file multipli in maniera limitata".

Scarica la Circolare del Giorno gratuita "Impronta archivio informatico: l'Agenzia delle Entrate concede una proroga di 30 giorni"

Ti potrebbero interessare: 

1) L’obbligo di comunicazione

Il DM del 23 gennaio 2004 aveva disciplinato la procedura informatica relativa all’emissione, conservazione ed esibizione dei documenti informatici tributari, nonché della conservazione digitale dei documenti analogici, con la conseguente possibilità di distruggere gli archivi cartacei. L’articolo 5 del decreto stesso prevedeva anche l’invio, all’Agenzia delle Entrate, di:
• un’impronta digitale dell’archivio informatico oggetto di conservazione;
• la relativa sottoscrizione elettronica;
• e la marca temporale;
entro il quarto mese successivo alla scadenza del termine di presentazione delle dichiarazioni annuali relative alle imposte sui redditi, all’Irap e all'Iva. Pertanto, per i contribuenti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, il primo invio doveva avvenire entro il 31 gennaio 2012, ovvero entro i quattro mesi successivi alla presentazione della dichiarazione annuale.
Il 25 ottobre 2010 l’Agenzia delle Entrate pubblica il provvedimento disciplinante le modalità e i contenuti della comunicazione.
Attraverso l’invio dell’impronta viene garantita l’immodificabilità dell’archivio e dei documenti che lo compongono, infatti, eventuali modifiche comporterebbero la generazione di un’impronta diversa rispetto a quella trasmessa.

2) Contenuto dell’impronta

L’impronta deve contenere:

  • i dati identificativi del soggetto interessato, del responsabile della conservazione, e del soggetto da quest’ultimo eventualmente delegato;
  • l’elenco dei documenti cui l’impronta si riferisce, classificati in 85 categorie (allegato 1 del Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 25.10.2010);
  • il luogo in cui è conservata l’evidenza informatica da cui è stata generata l’impronta dell’archivio;
  • la marca temporale apposta all’archivio.

3) Modalità di comunicazione

L’impronta dell’archivio deve essere trasmessa all’Agenzia delle Entrate esclusivamente con modalità telematica:

  • direttamente, tramite i canali Entratel o Fisconline;
  • tramite intermediario abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni.

Prima di procedere con l’invio, il soggetto interessato dovrà verificare la congruenza dei dati da trasmettere con quanto previsto nelle specifiche tecniche allegate al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 25 ottobre 2010. A tal fine dovrà obbligatoriamente essere utilizzato il software di controllo, scaricabile gratuitamente dal sito dell’Agenzia delle Entrate, pena lo scarto della comunicazione stessa.
In ogni caso l’Amministrazione finanziaria comunicherà con una ricevuta i motivi dello scarto, e il soggetto potrà rinviare il file corretto entro i 5 giorni lavorativi successivi.
L’impronta si considererà regolarmente inviata nel momento in cui avviene la ricezione del file da parte dell’Agenzia delle Entrate. Quest’ultima invierà al soggetto interessato la prova dell’avvenuta trasmissione, con un file di attestazione, identificato da un numero di protocollo.
È consentito correggere l’impronta inviata una sola volta, purché si riferisca al medesimo periodo di riferimento e l’invio avvenga entro 30 giorni dal termine di trasmissione dei dati da sostituire.

Allegati

Provvedimento Agenzia Entrate del 25.10.2010
Art. 5 del DM 23.01.2004
Comunicato stampa Agenzia delle Entrate del 31.1.2012
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ARCHIVIAZIONE SOSTITUTIVA · 03/03/2023 Spese di trasferta UE: ok ai documenti digitalizzati

Chiarimenti dell'Agenzia sulla dematerializzazione delle note spese e giustificativi dei dipendenti trasfertisti . Interpello Agenzia 226/2023

Spese di trasferta UE: ok ai documenti digitalizzati

Chiarimenti dell'Agenzia sulla dematerializzazione delle note spese e giustificativi dei dipendenti trasfertisti . Interpello Agenzia 226/2023

Libri e registri contabili anche senza conservazione elettronica

DL Semplificazioni 2022: libri e registri contabili senza conservazione elettronica

Green pass  negli studi professionali: Confprofessioni chiede l'obbligo per i clienti

Proposte e critiche all'obbligo di certificazione verde nell'audizione di Confprofessioni alla Camera nell'iter di conversione del decreto 127-2021

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.