HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

GERICO 2010 PUBBLICATA LA VERSIONE DEFINITIVA - ORA È POSSIBILE ADEGUARSI

Gerico 2010 pubblicata la versione definitiva - ora è possibile adeguarsi

E’ disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la versione definitiva di Gerico 2010 pubblicata assieme ai modelli definitivi degli studi di settore e la nota tecnica e metodologica relativa alla revisione congiunturale speciale degli studi di settore.

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sulla Gazzetta Ufficiale del 31 marzo 2010 sono stati pubblicati 69 studi di settore evoluti, tra cui è presente il primo studio elaborato su base regionale (UG69U – Costruzioni).
Gli studi elaborati contengono diverse novità , quali:
• il superamento dei vecchi indicatori di normalità;
• l’introduzione di 3 nuovi indicatori territoriali specifici:
- livello delle retribuzioni;
- livello del reddito disponibile per abitante;
- livello delle quotazioni immobiliari;
• il nuovo metodo di valorizzazione del contributo apportato dai soci amministratori nella società;
• l’aggiornamento delle aree territoriali omogenee e dei minimi provinciali.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

1) Gli studi revisionati ed i correttivi anti-crisi

I nuovi correttivi anti-crisi approvati per il 2010 da applicarsi sul periodo di imposta 2009 dalla Commissione degli esperti degli studi di settore, hanno le seguenti caratteristiche:

• correttivi relativi all’analisi di normalità economica, che riguardano i soggetti che presentano una contrazione dei ricavi/compensi e tengono conto, negli indicatori relativi alla durata delle scorte ed alla rotazione di magazzino, delle merci e dei prodotti rimasti invenduti a causa di una contrazione delle vendite;
• correttivi congiunturali di settore, che riguardano i soggetti non congrui, per i quali viene introdotto un “fattore di correzione” che, applicato al singolo modello organizzativo, tiene conto della contrazione dei margini di redditività per le imprese e del minor utilizzo degli impianti da parte di queste;
• correttivi congiunturali individuali, che riguardano tutti i soggetti non congrui con riduzione dei ricavi/compensi dichiarati e che si propongono di cogliere il grado di crisi registrata dal singolo soggetto, le eventuali difficoltà produttive legate al mercato in cui egli opera ed il meccanismo di determinazione dei prezzi a livello locale.

2) La versione definitiva di Gerico 2010 ora anche utilizzabile on-line

La versione definitiva di Gerico 2010, messa a disposizione da giovedi 27 maggio 2010 permette l'applicazione di 206 studi di settore e viene distribuito:
• in modalità tradizionale;
• utilizzando una nuova tecnologia di distribuzione dei software basati su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web.

Con la modalità di installazione tradizionale è necessario:
• effettuare il download dell'applicazione;
• installarla;
• verificare periodicamente sul sito la presenza di una nuova versione: in caso di presenza di versioni aggiornate del software, è necessario, infatti, procedere nuovamente al download ed alla installazione degli aggiornamenti.

Con la nuova tecnologia di distribuzione software, invece, è possibile verificare subito, ogni volta che si effettua una connessione al server Web, l'esistenza di una versione più recente del software e, in caso positivo, procede all'eventuale aggiornamento di attivare le applicazioni in maniera semplice. In tal modo, si ha la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata e di evitare complesse procedure di installazione o aggiornamento.

3) L'approvazione dei modelli degli studi di settore e delle specifiche tecniche

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 25 maggio 2010 sono stati anche approvati i modelli definitivi degli studi di settore. Si tratta di:
• 137 modelli riguardanti studi di settore già in vigore;
• 69 modelli relativi agli studi approvati in evoluzione.

L’approvazione di tali modelli è stata subito seguita da quella delle specifiche tecniche per la loro trasmissione, contenute nel Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate del 28 maggio scorso.
Si chiude, così, l’iter per la predisposizione degli studi di settore che accompagnano la dichiarazione UNICO 2010.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 06/03/2024 ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: regole ADE per dati rilevanti e revisioni

Provvedimento ADE n 21545 del 29 gennaio per le regole ISA 2024: tutti i dati rilevanti per gli ISA 2024 e le attività per cui effettuare la revisione

Visto di conformità: qual è la soglia di esonero?

Il Dlgs semplificazioni adempimenti innalza la soglia prevista per l'esonero dal visto di conformità: i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.