HOME

/

LAVORO

/

INAIL

/

DOMANDA PER LA RIDUZIONE DEL TASSO INAIL

Domanda per la riduzione del tasso INAIL

Ascolta la versione audio dell'articolo
Le aziende che sono in regola con gli obblighi contributivi e assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro possono presentare domanda per la riduzione del tasso medio di tariffa INAIL entro il 31 Gennaio 2009

1) Requisiti per la riduzione del tasso medio INAIL

Entro il 31 gennaio 2009 le Aziende che si trovano in regola con gli obblighi contributivi ed assicurativi e con le disposizioni obbligatorie in materia di prevenzione infortuni e di igiene sul lavoro, possono presentare la domanda per usufruire della riduzione del tasso medio di tariffa, ai sensi dell'art. 24 delle Modalità applicative delle tariffe dei premi, ovvero dello sconto denominato "oscillazione per prevenzione", dopo il primo biennio di attività.
In aggiunta ai requisiti di cui sopra, è necessario che le Aziende abbiano effettuato, nell’anno precedente a quello in cui chiedono la riduzione, interventi di miglioramento nel campo della prevenzione degli infortuni e igiene del lavoro e, precisamente, un intervento di particolare rilevanza tra quelli indicati nella Sezione A del modello di domanda o, in alternativa, almeno tre interventi tra quelli indicati nelle restanti Sezioni (da B a H) del modello di domanda, di cui almeno uno nel settore della formazione e della informazione dei lavoratori (Sezione E).

La domanda, compilabile on-line all’indirizzo http/www.inail.it, su modulo predisposto dall’Istituto, OT24, deve contenere tutti gli elementi, le notizie e le indicazioni in esso richieste e deve essere presentata agli sportelli dell’istituto, spedita o inviata on-line entro il 31 gennaio 2009.
La riduzione è applicabile solo con riferimento all'anno per il quale è stata presentata la domanda e può essere applicata solo in sede di regolazione del premio assicurativo dovuto per lo stesso anno (2009).

Nei 120 giorni successivi al ricevimento dell'istanza, l'INAIL provvederà a comunicare l’accoglimento a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, decorso infruttuosamente tale termine l’istanza deve intendersi respinta.
L’accoglimento della domanda consentirà alle Aziende un risparmio del 10% sul premio dovuto.

Qualora risulti la mancanza dei requisiti per il riconoscimento della riduzione in questione, l’INAIL procede all’annullamento della riduzione concessa e alla richiesta dell’integrazione dei premi dovuti, comprensivi di SANZIONI.
Il legale rappresentante dell’Azienda è responsabile (anche penalmente) delle veridicità delle dichiarazioni riportate nel modulo di domanda e l’INAIL potrà effettuare verifiche anche successivamente alla concessione di riduzione del tasso di premio.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Prestazioni INAIL ai cittadini/e moldavi: le istruzioni

INAIL chiarisce l'applicazione dell'accordo di sicurezza sociale tra Italia e Repubblica Moldova in vigore dal 2023. Ecco le principali indicazioni

Bando ISI INAIL 2023: domande dal 15 aprile

Regole e calendario della procedura INAIL per i contributi a fondo perduto Bando ISI 2023 per sicurezza e salute nei luoghi di lavoro. Da lunedi il via alla compilazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.