News Pubblicata il 09/03/2021

Tempo di lettura: 4 minuti

Concorso 2700 cancellieri: ecco le date delle prove

Ecco le date e le modalita e le materie delle prove, le mansioni lo stipendio medio per i vincitori del concorso ministero della Giustizia 2700 diplomati.



Sono stati pubblicati sul sito del Ministero della giustizia  i decreti del 4 marzo sulle graduatorie preliminari e  il decreto del 3 marzo con le date delle sessioni di esame del concorso   per il reclutamento di  duemilasettecento unita' di personale non dirigenziale a tempo indeterminato per il profilo di cancelliere esperto. 

Si inizia l'8 aprile 2021. Vediamo di seguito  cosa studiare per  prove d'esame e su cosa andranno fare i cancellieri vincitori, le mansioni e gli stipendi previsti. 

Date graduatorie e sedi di destinazione del concorso 2700 cancellieri

Le Graduatorie preliminari dei candidati ammessi a sostenere le prove orali, sulla base dei punteggi conseguiti nella valutazione dei titoli,  sono consultabili qui suddivise nei diversi  Distretti di Corte di appello interessati. 

Alla stessa pagina sono elencate le date di inizio delle prove orali e i nominativi dei candidati convocati per ciascuna sede.

Da notare infatti  che per ogni graduatoria è stato estratto a sorte uno dei candidati che viene convocato per il giorno   8 aprile alle ore 9 e a seguire in ordine alfabetico  svolgeranno la prova gli altri iscritti in graduatoria, al ritmo di 12 candidati al giorno.

Il concorso  infatti è a base  distrettuale e i candidati hanno potuto presentare  domanda solo per una delle sedi interessate.   Questa la suddivisione  territoriale con il numero di posti:

Si ricorda che il titolo di studio richiesto è il diploma di scuola superiore, con alcuni  requisiti di esperienza lavorativa specifica.

Il programma delle prove del concorso 2700 Cancellieri 2020

Come noto la pandemia ha modificato la modalità di svolgimento dei concorsi pubblici. Nel caso del Concorso 2700 cancellieri 2020 la selezione si svolgerà con la valutazione dei titoli dei partecipanti e con una unica prova orale che potra anche svolgersi da remoto cioe in videoconferenza 

La prova orale consisterà  in un colloquio interdisciplinare su:

Questa prova consentirà di ottenere al massimo  70  punti  dei quali un minimo di 7 punti per ciascuna delle materie e di 3 punti per inglese e informatica.

Si ricorda che per prepararsi alla prova orale è disponibile il  completo manuale "Concorso 2700 cancellieri esperti" di oltre 900 pagine con test di prova.

Riguardo la valutazione dei titoli posseduti  si puo approfondire su: LEGGIOGGI/CONCORSI :"Concorso 2700 cancellieri esperti prova orale materie titoli e tempistiche"

Cosa fa il cancelliere del  ministero della Giustizia?

I vincitori saranno inquadrati nell'Area funzionale seconda, fascia economica F3.  Cosa significa? 

Le mansioni previste per il cancelliere esperto sono   compiti di natura contabile, tecnica o amministrativa collegati alla redazione e archiviazione degli atti al rilascio dei relativi certificati alla verifica riscossione dei contributi collegati .   Si puo trattare ad esempio : di 

In relazione all’esperienza maturata, il cancelliere può anche assistere direttamente al magistrato nell’attività istruttoria o nel dibattimento, con compiti di redazione e sottoscrizione dei relativi verbali.

Segnaliamo la pubblicazione dell'utilissimo  manuale operativo  Compendio dei servizi di cancelleria che chiarisce tutte le mansioni svolte dalla figura del cancelliere.

Quanto guadagna il cancelliere del  ministero della Giustizia?

Lo stipendio lordo da ccnl ARAN delle funzioni centrali 2016-2018 risulta pari a 20.213,27 euro cui va aggiunta la tredicesima mensilità. Si tratta di circa 1700 euro mensili. 

Per tutte le informazioni ulteriori sul concorso  2700 Cancellieri 2020 qui la sintesi delle informazioni con il manuale di compilazione e il bando integrale.

Vedi ulteriori informazioni sullo specifico manuale di preparazione "Concorso 2700 cancellieri esperti" (944 pagine - Maggioli editore)  Disponibile anche  su Amazon!

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Concorsi pubblici 2023/2024 La rubrica del lavoro