News Pubblicata il 16/08/2020

Tempo di lettura: 3 minuti

Concorsi Roma 2020: bandi per 1512 posti

Requisiti, titolo di studio modalità di partecipazione. Link ai bandi dei concorsi Roma per 1512 posti presso il Comune di Roma Scadenza 21 settembre 2020



Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale il 7 agosto 2020  e sono consultabili ai link sottostanti  i bandi di  tre  nuovi concorsi  pubblici,  per  esami, per  millecinquecentododici  posti in Roma Capitale come di seguito specificato.

       Concorsi ROMA 2020

1)  concorso  pubblico,  per  esami,  per  il  conferimento  di millecinquanta posti  per  l'accesso  alla  categoria  C,  posizione economica C1 per diplomati; 

      2)  concorso  pubblico,  per  esami,  per  il  conferimento  di quattrocentoventi posti per l'accesso alla  categoria  D,  posizione economica D1 per laureati; 

      3)  concorso  pubblico,  per  esami,  per  il  conferimento  di quarantadue posti per l'accesso ai  profili di dirigente amministrativo e dirigente tecnico, per laureati con laurea magistrale. 

    Le domande di partecipazione ai concorso dovranno essere compilate e  inviate esclusivamente per via telematica secondo le modalita'  indicate  nel  relativo  bando  e  trasmesse  entro  il  quarantacinquesimo   giorno decorrente dal  giorno  successivo  a  quello  di  pubblicazione  in  Gazzetta , cioè entro il 21 settembre 2020.


Per la preparazione alla prova preselettiva è stato predisposto lo specifico KIT DI DUE LIBRI 

"CONCORSO COMUNE DI ROMA 1512 POSTI PROVA PRESELETTIVA" Tutti i profili Cat. C e D 2020 MANUALE + QUIZ di Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, 2020, Maggioli Editore completo di videolezioni on line con simulazioni di prove


Posti a concorso Roma 2020

I tre concorsi danno accesso ai posti a tempo indeterminato per i seguenti profili differenziati dai relativi codici identificativi:

Requisiti  necessari per i Concorsi ROMA 2020:

Per la partecipazione è necessario essere in possesso dei requisiti comuni a tutti i concorsi pubblici ( maggiore età , cittadinanza italiana o comunitaria , assenza di condanne penali) In piu sono richiesti requisiti specifici per ogni profilo.

In particolare sono richiesti

Concorsi Comune Roma: come fare domanda:

Le domande  devono essere presentate entro il 21 Settembre tramite il sistema Step One 2019  la piattaforma online dell'ente gestore dei concorsi pubblici RIPAM FORMEZ  all'indirizzo  https//ripam.cloud.

Le prove dei Concorsi  Roma 2020 :

I concorsi si svolgeranno con le modalità semplificate e speciali previste per l'emergenza COVID .

In caso  domande  superiori al doppio dei posti disponibili  per ciascun bando sarà attivata una:

  1.  prova preselettiva il cui punteggio non rientra nella graduatoria finale ma servira a sfoltire il numero dei candidati  che affronteranno poi :
  2. prova scritta, con 60 domande a scelta multipla sulle materie indicate per ciascun profilo, da superare con almeno 21/30;
    prova orale, un colloquio interdisciplinare sulle materie della prova scritta, lingua inglese e principali applicazioni informatiche. Da superare con almeno 21/30.
  3. prova pratica solo per i posti in Polizia Locale 

La prova scritta per i posti dirigenziali avrà uno svolgimento di 6 ore con domande e un elaborato da produrre per evidenziare le capacità di problem solving.

La prova preselettiva consiste in un test con 60 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti:

Per la preparazione alla prova preselettiva è stato predisposto lo specifico KIT DI DUE LIBRI 

"CONCORSO COMUNE DI ROMA 1512 POSTI PROVA PRESELETTIVA" Tutti i profili Cat. C e D 2020 MANUALE + QUIZ di Luigi Tramontano, Giuseppe Cotruvo, 2020, Maggioli Editore completo di videolezioni on line con simulazioni di prove


Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: La rubrica del lavoro Concorsi pubblici 2023/2024