News Pubblicata il 04/05/2018

DURC errato: possibile annullamento in autotutela

In arrivo novità procedurali nei rapporti con l'INPS, decise nel tavolo tecnico tra Consulenti del lavoro e Istituto previdenziale. Semplificazioni per il DURC



Nel tavolo di confronto tecnico tra INPS e Consulenti del lavoro tenutosi nei giorni scorsi  sono state decise importanti novità procedurali  in materia di adempimenti amministrativi . La principale è la possibilità di richiedere un nuovo DURC in caso di errori commessi dall'Istituto previdenziale facendo richiesta direttamente alla Direzione centrale INPS , con una semplificazione utile sia agli intermediari che alle imprese, e la continuità tra un  Durc e l'altro.

Sempre in materia di DURC è prevista l'abolizione dei cosiddetti "semafori" per la valutazione della regolarità contributiva  e la loro sostituzione con la dPA Dichiarazione preventiva delle agevolazioni, attivabile direttamente dal Cassetto previdenziale ogni 4 mesi .

Altre novità in arrivo riguardano :

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali