News Pubblicata il 07/11/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Sgravi per conciliazione vita-lavoro: richiesta entro il 15 novembre

Il nuovo sgravio contributivo per misure di welfare o flessibilità organizzativa nei contratti aziendali già depositati va richiesto entro il 15 novembre 2017 in forma telematica



La nuova agevolazione contributiva collegata agli accordi aziendali  con misure di conciliazione vita-lavoro,  diventa pienamente operativa con la circolare INPS n. 163 del 3 novembre 2017. Vengono infatti fornite specifiche   istruzioni sulle modalità di accesso e di fruizione dello sgravio  previsto dal D.M. 12 settembre 2017.

Va ricordato che l'accesso allo sgravio, in generale  richiede che :

L'aliquota della riduzione contributiva, per il datore di lavoro verrà definita sulla base del numero di richieste valide ammesse e del numero di lavoratori interessati 

L’erogazione delle risorse (in tutto circa 110 milioni di euro)  avverra in due fasi  ma ogni azienda potra usufruire una sola volta nel biennio 2017-2018:

La circolare 163 comunica che il termine per la presentazione delle domande relative alla prima tranche scade il 15 novembre 2017.

I datori di lavoro devono inoltrare  la  domanda all’Inps, informa telematica utilizzando il modulo “Conciliazione Vita-Lavoro”, all’interno della piattaforma “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet dell’Istituto www.inps.it.

L’ammissione al beneficio avviene a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla scadenza , ovvero il 16 dicembre 2017.

Per le domande presentate nel 2017, il conguaglio dello sgravio dev’essere effettuato sulle denunce dei mesi di competenza gennaio e febbraio 2018, su una o due mensilità. Nell'ipotesi in cui il saldo della denuncia risulti a credito dell’azienda, il relativo importo può essere posto in compensazione con modello F24.

Scarica qui gratuitamente la circolare INPS N. 163-2017

In materia vedi anche Sgravi conciliazione vita-lavoro: deposito contratti.

L'abbonamento alla   Circolare Settimanale del lavoro ti dà la garanzia di un approfondimento completo e tempestivo sui temi del lavoro e della previdenza. 

Fonte: Inps



TAG: Maternità, famiglia, conciliazione vita-lavoro La rubrica del lavoro