News Pubblicata il 19/04/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Perdite su crediti e svalutazione dei crediti

Si parla di perdite su crediti e svalutazione dei crediti nel videocorso di due ore del Dott. De Rosa. Verranno affrontati gli aspetti civilistici, contabili e fiscali



Ecco il programma del Videocorso del Dott. de Rosa di due ore

ACQUISTA IL VIDEO CORSO SULLE PERDITE SU CREDITI

Di cosa si parla:

Il codice civile, i principi contabili ed il testo unico in materia di imposte sui redditi si occupano dei crediti e della loro valutazione, e delle condizioni alle quali si devono eliminare i crediti dal bilancio ed è consentito dedurre la relativa perdita.

I più recenti interventi del legislatore fiscale hanno ampliato i casi in cui si presume l'esistenza degli elementi certi e precisi richiesti dall'articolo 101, comma 5, del TUIR per la deduzione fiscale delle perdite su crediti, ed hanno precisato i termini della competenza fiscale delle perdite, semplificando non di poco la determinazione della base imponibile.

Questo non significa, però, che il tema sia diventato semplice, perché la disciplina dei crediti resta una delle più complicate ed ostiche del panorama tributario.

Nel corso parleremo tra l'altro della differenza tra perdita e svalutazione dei crediti, della svalutazione per masse, delle procedure concorsuali, del recupero dell'Iva attraverso l'emissione della nota di credito, delle principali sentenze della Corte di Cassazione e delle circolari dell'Agenzia delle entrate.

Argomenti:

Se ti abboni a YOU CORSI avrai accessi gratuito a tutti i corsi accreditati per la durata dell'abbonamento. ABBONATI



TAG: Corsi accreditati per Commercialisti e Revisori Legali 2024 Redditi di impresa