News Pubblicata il 19/01/2017

Minimi retributivi e contributivi 2017 per i giornalisti

Nella circolare INPGI 1-2017 si confermano i minimi retributivi anche per il 2017. Le istruzioni per la contribuzione obbligatoria e volontaria dei giornalisti



L’INPGI, con Circolare 16 gennaio 2017, n. 1 stabilisce i minimali retributivi e  gli importi dei contributi previdenziali per il 2017.

In particolare , i minimali retributivi dei giornalisti non subiscono variazioni.

Per i giornalisti ammessi alla prosecuzione volontaria della contribuzione, per l’anno 2017, gli importi minimi dovuti sono i seguenti:
- Gestione sostitutiva dell’AGO (lavoro dipendente): 900,00 euro mensili;
- Gestione separata INPGI (co.co.co. e/o co.co.pro): 336,86 euro mensili;

Per i liberi professionisti (con Partita IVA, ritenuta acconto e/o Cessione diritti autore) iscritti alla Gestione separata INPGI, il contributo volontario è pari all’importo del contributo soggettivo ed integrativo versato nell’ultimo anno. Tuttavia, al fine di attribuire n. 12 mesi di anzianità assicurativa nell’anno è necessario che il contributo soggettivo volontario sia almeno pari a 1.554,80 euro annui. In caso contrario, in assenza di integrazione, si procederà ad una contrazione dei contributi mensili accreditati, in proporzione all’importo del contributo effettivamente versato.

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Circolare INPGI n.1-2017

TAG: Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali