Normativa Pubblicata il 23/05/2012

Tempo di lettura: 3 minuti

4 Decreti per certificare e compensare i crediti e ridare liquidità alle aziende

Ieri 22 maggio è stato presentato il pacchetto di iniziative da parte del Governo Monti, comprendente in particolare 2 Decreti certificazione e 1 Decreto compensazioni, per accelerare e sbloccare i ritardi dei pagamenti da parte delle Pubbliche Amministrazioni e fornire quindi liquidità alle aziende mediante il supporto del sistema bancario o attraverso compensazioni di crediti e debiti nei confronti delle stesse.



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 23/05/2012
Fonte: Governo Italiano

Pronti i Decreti per accelerare i pagamenti dei debiti delle Pubbliche Amministrazioni nei confronti del tessuto produttivo italiano, in particolare delle piccole medie imprese.

Come precisato dal Comunicato stampa del Governo, vengono emanati quattro decreti ministeriali:

A questi atti, si aggiunge l'accordo tra Associazione Bancaria Italiana e le Associazioni imprenditoriali, che istituisce un plafond dedicato alla smobilizzo dei crediti delle imprese verso la Pubblica Amministrazione nonché le risorse dedicate già messe a disposizione da Cassa Depositi e Prestiti.

Che cosa prevedono:

I decreti “certificazione” attuano l'obbligo per tutti gli enti della pubblica amministrazione a certificare gli eventuali crediti vantati dalle imprese, per somministrazioni, forniture e appalti.
Vengono istituite due forme di certificazine:

Con questa certificazione, il fornitore potrà:

In Allegato le Slides pubblicate dal Governo che illustrano sinteticamente i contenuti dei Decreti.

Fonte: Governo Italiano


1 FILE ALLEGATO:
Slides pubblicate dal Governo sui contenuti dei 4 Decreti
TAG: Leggi e Decreti Versamenti delle Imposte