Domanda e Risposta Pubblicata il 23/08/2021

Tempo di lettura: 1 minuto

Certificazione verde: quando è obbligatoria per partecipare ad uno spettacolo?

di Redazione Fisco e Tasse

Cosa si intende per spettacolo aperto al pubblico? Vediamo quando serve la certificazione verde per partecipare.



L'articolo 5 del decreto-legge n. 52 del 2021, a seguito della modifica introdotta dall’art. 3 del decreto-legge n. 105 del 2021, ha introdotto l'obbligo di certificazione verde covid 19 per accedere agli spettacoli aperti al pubblico.

Certificazione verde e spettacoli aperti al pubblico

Tale obbligo, come chiarito da una risposta a FAQ pubblicata sul sito del Governo, si riferisce a luoghi:

L’obbligo di possedere una certificazione verde COVID-19 NON si applica, nel caso in cui gli eventi si svolgano in luoghi all’aperto privi di specifici e univoci varchi di accesso:

Certificazione verde e sagre e fiere

L’accesso a sagre e fiere anche locali è consentito esclusivamente ai soggetti muniti di una certificazione verde COVID-19 in base all’articolo 9-bis del decreto-legge n. 52 del 2021.
Però, nel caso in cui le sagre e fiere si svolgano all’aperto in spazi privi di specifici e univoci varchi di accesso, come, ad esempio, nelle piazze e vie pubbliche, gli organizzatori (pubblici o privati) si limitano a informare il pubblico, con apposita segnaletica, dell’esistenza dell’obbligo della certificazione verde COVID-19 per accedere alla fiera o sagra in questione. 

Attenzione va prestata al fatto che in caso di controlli a campione, sarà sanzionabile soltanto il soggetto privo di certificazione e non anche gli organizzatori che abbiano rispettato gli obblighi informativi.

Potrebbe interessarti anche Certificazione verde Covid: guida aggiornata

Ti consigliamo:

su Profili giuridici e operativi del credito di imposta per gli investimenti nel cinema

Fonte: Governo Italiano


TAG: Le Riforme del Governo Draghi