Speciale Pubblicato il 10/05/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Bilancio 2011, la conversione delle imposte anticipate in crediti d’imposta

di Dott. Raffaele Pellino

Dopo il decreto salva Italia i soggetti IRES possono convertire in crediti d’imposta le imposte anticipate relative a perdite fiscali.



Con il decreto “salva Italia” è stato ampliato l’ambito di applicazione della disposizione del DL 225/2010 che consente di trasformare in crediti d’imposta le imposte anticipate iscritte in bilancio e relative:
• a svalutazioni di crediti non ancora dedotte dal reddito imponibile;
• al valore dell’avviamento e delle altre attività immateriali, i cui componenti negativi sono deducibili in più periodi d’imposta ai fini delle imposte sui redditi.
Scarica la Circolare del Giorno "La conversione delle imposte anticipate in crediti d'imposta"

L'articolo continua dopo la pubblicità

Novità del decreto salva Italia

In particolare, in seguito alle modifiche operate dal DL 201/2011 il legislatore prevede la possibilità di trasformare in crediti d’imposta anche le imposte anticipate relative:

Soggetti interessati

Sono interessati dalle novità tutti i soggetti passivi IRES (circ. ABI 15/2011: Spa, Sapa, Srl, società cooperative e di mutua assicurazione) la cui forma giuridica prevede l’approvazione del bilancio da parte dell’assemblea dei soci o dai diversi organi componenti per legge. Al riguardo, l’Agenzia delle Entrate, con la RM 94/2011, ha chiarito che il credito d’imposta “può essere utilizzato da tutti i contribuenti interessati, quindi anche da soggetti diversi dagli enti creditizi e finanziari”.

Decorrenza

Per la nuova fattispecie la trasformazione in crediti d’imposta decorre dalla data di presentazione della dichiarazione dei redditi da cui emerge la perdita fiscale. Dall’ esercizio in corso alla data di trasformazione in crediti d’imposta la perdita fiscale è computata in diminuzione del reddito dei successivi esercizi per un ammontare pari alla perdita rilevata in dichiarazione ridotta dei componenti negativi di reddito che hanno dato luogo alla quota di attività per imposte anticipate trasformata in crediti.

Utilizzo del credito d'imposta

Il credito d'imposta risultante dalla conversione:



TAG: Il bilancio d'esercizio 2023 Determinazione Imposta IRES Scritture Contabili