Speciale Pubblicato il 02/04/2012

Tempo di lettura: 2 minuti

Collegio sindacale incaricato della revisione: linee guida CNDCEC

di Dott. Raffaele Pellino

Quando il collegio sindacale è incaricato della revisione, le sinergie tra la funzione di vigilanza e quella di revisione comportano una riduzione del monte ore di lavoro



Il consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) ha pubblicato sul proprio sito lo scorso 17/02/2012 la versione definitiva delle “Linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”. Il documento, che viene qualificato espressamente come riferimento di best practise e non di diligenza professionale, ha l’obiettivo di raccordare quanto previsto dalla legge e dai principi di revisione internazionali con le peculiarità del collegio sindacale, qualora questo sia investito della revisione legale dei conti.

L'articolo continua dopo la pubblicità

Il contenuto dell'elaborato del CNDCEC

L’elaborato del consiglio si articola in 24 norme che prendono in esame le varie fasi della revisione, dalle attività preliminari all’accettazione dell’incarico, alle sinergie esistenti tra le funzioni di sindaco e revisore, all’organizzazione del collegio sindacale e allo svolgimento delle relative dell’attività fino alla relazione al bilancio.

Per un ulteriore approfondimento scarica la Circolare del Giorno n. 69 del 2.4.2012 "Collegio sindacale incaricato della revisione: nuove linee guida dal CNDCEC"


1 FILE ALLEGATO:
DEF_Collegio_sindacale_incaricato_della_revisione

TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore