HOME

/

PMI

/

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

/

CREDITO IMPRESE AGRICOLE E PESCA III TRIM: STESSE REGOLE DEI TAX CREDIT ENERGIA 2022

Credito imprese agricole e pesca III Trim: stesse regole dei Tax credit energia 2022

Credito d’imposta acquisto di carburante imprese agricole e pesca III trimestre 2022: valgono le modalità fissate per i crediti energia e gas 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con Provvedimento n 56785 del 1 marzo le Entrate estendono al credito d’imposta per l’acquisto di carburante delle imprese agricole e della pesca relativamente al III trimestre 2022, le modalità attuative fissate per i crediti energia e gas maturati nel 2022. 

In particolare, tenuto conto di quanto espressamente previsto dall’articolo 15, comma 1-quinquies, del decreto-legge 29 dicembre 2022, n. 198, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 febbraio 2023, n. 14, le disposizioni del provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate n. 44905 del 16 febbraio 2023 si applicano anche al credito d’imposta a favore delle imprese esercenti attività agricola e della pesca, (articolo 7 del decreto-legge 9 agosto 2022, n. 115) in relazione alla spesa sostenuta per l’acquisto di carburante effettuato nel terzo trimestre 2022.

Di conseguenza, per la comunicazione alla agenzia sono approvate le nuove versioni del “Modello per la comunicazione dei crediti d’imposta maturati in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di prodotti energetici” e delle relative istruzioni di compilazione, allegate al provvedimento.

Scarica qui il nuovo Modello con le relative istruzioni

Ricordiamo che con il Provvedimento n. 44905 sono stati definiti il contenuto e le modalità di presentazione della comunicazione dell’ammontare dei crediti d’imposta energia e gas maturati nel 2022 con relativi modello e istruzioni.

Leggi anche Tax credit energia e gas 2022: entro il 16.03 comunicazione alle Entrate

Per il tax credit carburante III trimestre 2022, l'art 15 comma 1-quinquies del DL 198/2022 convertito, modificando l’art 7 del DL 115/2022, ha previsto la proroga dal 31 marzo al 30 giugno 2023 per l’utilizzo in compensazione mediante F24, o per la cessione, del credito e ha stabilito che i beneficiari devono inviare all’Agenzia delle Entrate un’apposita comunicazione sull’importo del credito maturato nell’esercizio 2022, entro il 16 marzo 2023, a pena di decadenza dal diritto.

Considerata la disposizione, e considerata la sostanziale analogia delle norme di riferimento, come anticipato con il provvedimento in oggetto, l’Agenzia estende le disposizioni attuative del precedente provvedimento del 16 febbraio al credito d’imposta spettante per l’acquisto di carburanti, da parte dei soggetti che esercitano attività agricola e della pesca, per il III trimestre 2022.

Per consentire l’acquisizione delle comunicazioni relative all’ulteriore credito d’imposta richiamato, con il provvedimento sono state approvate anche le nuove versioni del modello per la comunicazione dei crediti d’imposta maturati in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di prodotti energetici e delle istruzioni di compilazione, in sostituzione di quelle approvate in precedenza.

In particolare, si segnala che è stato aggiornato il quadro B del modello di comunicazione dove sono indicati i crediti di imposta e i relativi requisiti.

Allegato

Provvedimento AdE 56785 del 01.03.2023

Tag: AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

AGEVOLAZIONI PER LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE · 03/05/2024 ZES Mezzogiorno: le misure in arrivo dal DL Coesione

Il Governo approva nuove misure per incentivare ulteriormente il sud d'Italia: istituito il fondo ricerca sud per il rientro del capitale umano e il bonus ZES

ZES Mezzogiorno: le misure in arrivo dal DL Coesione

Il Governo approva nuove misure per incentivare ulteriormente il sud d'Italia: istituito il fondo ricerca sud per il rientro del capitale umano e il bonus ZES

Mini contratti di sviluppo: neonata agevolazione per le PMI

Il DL Coesione tra le altre misure reca una novità per le PMI: il mini contratto di sviluppo per gli investimenti tra 5 e 20 milioni

Imprese Semiconduttori: domande d'agevolazione dal 30 aprile

Domande di agevolazione per le imprese dei semiconduttori: il via dal 30 aprile sul sito di INVITALIA Vediamo a chi spetta e per cosa

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.