HOME

/

FISCO

/

REDDITI PERSONE FISICHE 2024

/

REDDITI PF 2023: COME RICHIEDERE IL RIMBORSO DELLE TASSE

Redditi PF 2023: come richiedere il rimborso delle tasse

Ecco come chidere il rimborso delle tasse derivanti dal Modello Redditi PF 2023: il modello per comunicare l'IBAN

Ascolta la versione audio dell'articolo

Quando dalla dichiarazione dei redditi Modello Redditi PF emerge un credito, il contribuente può chiederne il rimborso. Vediamo come.

Ti consigliamo anche: 730/2023: quando arrivano i rimborsi? 

Redditi PF 2023: come richiedere il rimborso delle tasse

Nel dettaglio, compilando il quadro RX del Modello Redditi PF 2023, il contribunete spcifica che vuole ricevere il rimborso della somma a credito.




L'Agenzia delle entrate eseguiti i normali controlli, rimborsa le somme dovute.

Attenzione al fatto che, i crediti relativi all’IRPEF, alle addizionali regionali e comunali di importo pari o inferiore a 12 euro non sono rimborsa­bili né utilizzabili in compensazione.

I crediti relativi alle Imposte sostitutive e alle altre imposte indicate nel quadro RX di importo pari o inferiori a 12 euro non sono rimborsabili. 

Nel caso in cui si intenda chiedere a rimborso il credito risultante dalla presente dichiarazione (colonna 4 della sezione I) ovvero il credito derivante dalla precedente dichiarazione (colonna 4 della sezione II).

Ricordiamo che in alternativa, il contribuente può:

  • utilizzare il credito in compensazione per il pagamento di altri tributi da versare,
  • oppure scegliere di riportare il credito nella dichiarazione dell'anno successivo.

Attenzione al fatto che se il contribuente non esercita alcuna scelta nel quadro RX della dichiarazione dei redditi, il credito è considerato come un’eccedenza da utilizzare nella successiva dichiarazione.

In caso di mancato utilizzo del credito, il contribuente può richiederne il rimborso nella dichiarazione successiva. 

L'Agenzia erogherà il rimborso dopo aver verificato che il credito non sia stato utilizzato in compensazione con il modello F24 o riportato nelle dichiarazioni successive.

Le dichiarazioni dei redditi sono sottoposte al controllo automatizzato, ai sensi dell’articolo 36-bis del d.P.R n. 600 del 1973, finalizzato a verificare la correttezza dei dati ivi esposti; in seguito a tale controllo, è possibile procedere al pagamento del rimborso richiesto e risultato spettante.

Inoltre, prima di disporne il pagamento, l’Agenzia verifica anche che il richiedente sia in grado di incassare le somme di sua spettanza.

Per esempio, nel caso in cui il beneficiario del rimborso sia deceduto, è necessario individuare gli eredi a cui volturare il rimborso. Per velocizzare l’erogazione del rimborso risultante dalla dichiarazione Modello Redditi PF, il contribuente può comunicare all’Agenzia il codice IBAN del proprio conto corrente sul quale desidera che sia accreditato il rimborso.

A tal fine leggi: Rimborsi fiscali: il modello per comunicare l'IBAN alle Entrate con tutte le regole e il modello utile.

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI PERSONE FISICHE 2024 · 26/04/2024 Riattribuzione delle Ritenute negli Studi Associati

Il meccanismo della riattribuzione delle ritenute: come si determina l'ammontare della riattribuzione e come indicare l'importo nel modello redditi

Riattribuzione delle Ritenute negli Studi Associati

Il meccanismo della riattribuzione delle ritenute: come si determina l'ammontare della riattribuzione e come indicare l'importo nel modello redditi

Mutui prima casa: detrazione interessi nel 730/2024

Detraibilità interessi passivi su mutui per acquistare l'abitazione principale: come indicarli nel Modello 730/2024

Forfetari: il quadro LM del modello Redditi PF 2024, novità e guida alla compilazione

I contribuenti Forfetari dichiarano i propri redditi, di lavoro autonomo o d’impresa, attraverso il quadro LM del modello Redditi PF: le novità del modello e come compilarlo

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.