HOME

/

LAVORO

/

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023

/

CONTRATTI COMMERCIO: AUMENTI 2023, IN ATTESA DEI RINNOVI

Contratti commercio: aumenti 2023, in attesa dei rinnovi

Possibile mobilitazione in attesa del rinnovo dei CCNL . Gli aumenti previsti nel 2023 e le precisazioni da Confcommercio.

Ascolta la versione audio dell'articolo

I lavoratori subordinati del settore  commercio e servizi  in attesa del rinnovo dei contratti collettivi , scaduti a fine 2019  sono circa 3,5 milioni  Si tratta  dei dipendenti dalle aziende che applicano i contratti siglati dalle seguenti associazioni dei datori di lavoro:

  • Confcommercio, 
  • Federdistribuzione, 
  • Confesercenti e 
  • Associazioni delle cooperative del terziario

 che comprendono anche i settori della  grande distribuzione organizzata   dell’Ict e dell’e-commerce 

Per arginare la perdita di valore salariale nello scorso mese di Dicembre 2022 è stato firmato un accordo comune che ha garantito   l'erogazione di una tantum e di un  anticipo degli aumenti che saranno concordati nei prossimi contratti 

Vedi il paragrafo seguente per i dettagli.

Nei giorni scorsi in una riunione di Coordinamento dei delegati  del sindacato di categoria Fisascat Cisl  si è fatto il punto si prossimi passi  da promuovere per la prosecuzione delle trattative  ferme da gennaio 2023,  il segretario generale della Fisascat Cisl Davide Guarini  ha infatti  stigmatizzato la posizione dei datori di lavoro responsabili a suo dire dell’andamento negativo  del confronto negoziale «fra i più complicati mai vissuti nella storia della contrattazione nazionale del terziario di mercato».Osserva infatti che: "anche se  l’inflazione frena su base tendenziale attestandosi al +6,4% .. la dinamica dei prezzi al consumo rimane elevata con il carrello della spesa al +10,7%.  che potrebbe persistere per  lasso temporale importante e significativo, come confermato  dalle recenti scelte in termini di politiche monetarie portate avanti dalla Banca centrale europea."

 Per questo è stata annunciata la convocazione di un comitato  multisettoriale il 21 luglio a Bologna, «una prima ed importante tappa per fare una sintesi delle vertenze aperte e fare fronte comune nella definizione di un percorso di mobilitazione finalizzato ai rinnovi contrattuali». 

 I sindacati chiedono come noto di  adeguare gli stipendi almeno all'inflazione e il miglioramento di altri aspetti contrattuali come welfare,  inquadramento delle nuove professionalità e riforma dei sistemi di classificazione, misure per la  conciliazione vita lavoro, sostegno alla genitorialità, lavoro agile, politiche di genere.

Il presidente di Fisascat Cisl aveva chiesto anche  «un decisivo intervento dello Stato per incentivare la contrattazione collettiva anche tramite tagli contributivi alle imprese, da legare agli aumenti contrattuali, e sgravi fiscali per le lavoratrici e i lavoratori», che sono stati solo in parte soddisfatti con l'aumento del taglio del 4% sui contributi per i redditi fino a 35mila euro, in arrivo da  luglio a dicembre 2023.

Leggi in merito Cuneo fiscale  2023 da  luglio i nuovi  aumenti in busta paga

Accordo economico Contratti commercio: aumenti e una tantum 2023

E' stato messo a punto  il 12 dicembre 2022  un protocollo d’intesa comune che interviene parzialmente,  sugli aspetti economici  per tutti i contratti sopracitati prevedendo:

  1. una indennità  una tantum  di 350 euro lordi  (al IV livello, da riparametrare per gli altri) per la vacanza contrattuale 
  2. un acconto sull’aumento delle retribuzioni a  partire dal 2023. 

In particolare, l'una tantum è riconosciuta come segue:

  •  200 euro con la retribuzione di gennaio 2023 e 
  • 150  euro nella busta paga  di marzo. 

Le retribuzioni  sono aumentate  a partire  da aprile 2023 con 30 euro  mensili per la paga base.  

Nel complesso quindi per la paga base del livello medio  ci  dovrebbero essere  entro fine 2023 circa 710  euro in più.

Contratti commercio: 2^ tranche  e  precisazioni 

Nella busta paga di marzo 2023 tutti i lavoratori del settore terziario delle organizzazioni aderenti   hanno ricevuto la seconda tranche dell'Una tantum concordata a dicembre scorso ed eventuali  conguagli riferiti  alla prima tranche.

Gli importi  sono infatti erogati pro quota in rapporto ai mesi di anzianità di servizio maturati  tra il 1° gennaio 2020 e il 31 dicembre 2022.

Ai fini dell'anzianità  di servizio non saranno conteggiati i periodi di servizio militare, aspettative non retribuite ; sono computati  invece:

  •  congedo di maternità, 
  • congedi parentali ,
  • periodi di fruizione degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro.

ATTENZIONE L'una tantum non sarà utile ai fini del computo di altri istituti contrattuali, né del TFR.

Confcommercio ha precisato in particolare che 

  • Ai lavoratori con contratto  part time verticale  e lavoratori intermittenti l'una tantum verrà riconosciuta per tutte  le giornate lavorative prestate, 
  • L'importo va calcolato in riferimento ai livelli di inquadramento in essere  nel periodo di riferimento e sarà assogettata a  tassazione separata  come emolumento tardivo
  • l'una tantum non spetta in caso di rapporto cessato prima del 12 dicembre, o  data dell'accordo   di assunzione successiva, anche se anteriore al momento dell'erogazione
  • Spetta invece ai  lavoratori  cessati dopo il 12 dicembre 2022, e prima dell'erogazione degli importi.

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Tag: CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023 CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CCNL E TABELLE RETRIBUTIVE 2023 · 06/12/2023 CCNL Fondazioni lirico sinfoniche: aumenti da gennaio 2024

firmato l'accordo economico per il rinnovo del contratto per musicisti e amministrativi nelle Fondazioni lirico sinfoniche

CCNL Fondazioni lirico sinfoniche: aumenti da gennaio 2024

firmato l'accordo economico per il rinnovo del contratto per musicisti e amministrativi nelle Fondazioni lirico sinfoniche

Rappresentanza sindacale Confindustria: elenco aggiornato

Modificato l'elenco delle organizzazioni sindacali firmatarie del T.U. Rappresentanza di Confindustria. Le istruzioni per la raccolta dei dati dai datori di lavoro

CCNL Legno Confapi  2023:  novità retributive

Sintesi e tabella retributiva dell'accordo di rinnovo del CCNL Unital Confapi settore legno sughero mobili e industrie forestali 2023-2025

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2023 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.