E Book

La pensione ai superstiti

9,90€ + IVA

IN SCONTO 10,90

E Book

Superbonus 2024 (eBook)

16,90€ + IVA

IN SCONTO 18,90
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

GIORNALISTI: BONUS 200 EURO CON SPID DAL 19.11

Giornalisti: bonus 200 euro con SPID dal 19.11

Dal 17 ottobre possibile l'accesso all'area riservata Inpgi con le credenziali SPID che diventeranno obbligatorie dal 19 novembre 2022. Anche per le richieste del bonus 200 euro.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sul sito INPGI un comunicato ricorda che tra pochi giorni ,  a partire dal prossimo 17 ottobre .  il servizio telematico di accesso all’area web riservata messa a disposizione degli iscritti all’INPGI sarà disponibile utilizzando anche le credenziali rilasciate dal Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID).

Si ricorda che all’interno della predetta area web – che viene continuamente implementato per ampliare sempre di più la gamma di servizi accessibili in modalità telematica – si trovano i principali servizi di consultazione della propria posizione previdenziale (estratto conto contributivo, certificazioni fiscali, cedolini di liquidazione di prestazioni, ecc) nonché le funzioni per attivare le domande per l’accesso ad alcune prestazioni.

  • Dal 17 ottobre  e fino al 18 novembre 2022 si potrà continuare ad accedere anche utilizzando le attuali credenziali rilasciate dall’Istituto.
  • Dal giorno successivo, 19 novembre 2022, il sistema invece consentirà l’’autenticazione solo mediante l’utilizzo delle credenziali SPID.

Per informazioni sulle modalità di acquisizione delle credenziali SPID è possibile consultare questa sezione (https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-attivare-spid/)

Vale la pena sottolineare che in questa piattaforma  è presente il  modulo  telematico per inviare la domanda per  ottenere il bonus  di 200 euro   all’interno della propria area riservata (https://areaiscritti.inpgi.it)  seguendo le istruzioni riportate nella pagina web. .

Il servizio è partito il 26 settembre e resta aperto fino alla scadenza fissata alle ore 20 del 30 novembre 2022. 

L'istituto consiglia quindi di verificare la corrente validità dei codici di accesso alla propria area riservata e, qualora siano scaduti ovvero se ne sia sprovvisti, è necessario attivare il prima possibile la procedura (reperibile qui – link  http://www.inpgi.it/?q=node/900 ) per il recupero.

ATTENZIONE: Nel caso in cui il soggetto interessato sia iscritto contemporaneamente all’Inps e  all’Inpgi, l’istanza per ottenere il bonus dovrà essere presentata esclusivamente all’INPS.

Dal 19 novembre come detto si potrà utilizzare il servizio telematico  per la richiesta del Bonus 200 euro solo accedendo con lo SPID.


Calcola i tuoi possibili vantaggi contributivi e fiscali 2024 con

Visita anche il Focus Lavoro con  ebook e Libri  di carta , in continuo aggiornamento

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023/2024 · 15/04/2024 Concorso Vigili del Fuoco 2023: nuovo rinvio per la preselettiva

Novità concorso Vigili del fuoco 189 ispettori logistici: sedi e date della preselettiva saranno comunicate il 4 giugno. Elenco esclusi Tracce prove scritte per prepararsi

Concorso Vigili del Fuoco 2023: nuovo rinvio per la preselettiva

Novità concorso Vigili del fuoco 189 ispettori logistici: sedi e date della preselettiva saranno comunicate il 4 giugno. Elenco esclusi Tracce prove scritte per prepararsi

Concorso Ufficio del processo: 2024: prove e titoli valutabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: prima la valutazione dei titoli poi la prova scritta per i primi in lista. Esempi di prova

Patente sicurezza cantieri: prime modifiche nella conversione del Decreto

Dal 1 ottobre 2024 il nuovo obbligo della patente per i cantieri edili. Si prepara il decreto attuativo e possibili modifiche nella corso della conversione in legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.