HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MEDICI COMPETENTI: NUOVE INDICAZIONI DALLA COMMISSIONE SICUREZZA

Medici competenti: nuove indicazioni dalla Commissione sicurezza

Nella riunione periodica dei medici competenti necessaria la presenza di tutti i nominati nelle diverse unità produttive: Interpello Sicurezza 1 2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con l'Interpello n. 1 del 19 luglio 2022 pubblicato il 25 agosto 2022  la Commissione sicurezza del MInistero del lavoro, dopo lunghi mesi di silenzio,  ha risposto a una domanda dell'Associazione sindacale CIMO (Sindacato dei medici)  sul tema della riunione periodica dei medici competenti nelle aziende con piu di 15 dipendenti. 

Il quesito posto era il seguente:  “qualora il datore di lavoro, anche  per il tramite del Servizio di Prevenzione e Protezione, abbia individuato un medico competente coordinatore  ai sensi dell’art. 39 co. 6 d. lgs. 81/2008, alla riunione periodica di cui all’art. 35 chi deve essere invitato? Il  solo medico competente coordinatore ovvero tutti i medici competenti?”

Si ricorda che nelle aziende e nelle unità produttive che occupano più di 15 lavoratori, il datore di  lavoro,  deve indire almeno una volta l'anno una riunione cui partecipano:

a) il datore di lavoro o un suo rappresentante;

b) il responsabile del servizio di prevenzione e protezione dai rischi;

c) il medico competente, ove nominato;

d) il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza”;

Riunione periodica annuale dei medici competenti

Nella risposta la Commissione chiarisce che anche se  il datore di lavoro come previsto dall'Art 39 comma 6 del DLGS 81 2008 abbia individuato un medico competente coordinatore , alla riunione periodica  annuale devono in ogni caso essere invitati tutti i medici competenti che sono stati nominati.

La normativa prevede infatti precise prerogative e responsabilità in capo al medico competente,  ma non si può però evincere  per tale funzione la sussistenza di un potere sostitutivo del medico coordinatore rispetto a ciascun medico competente nominato nell'ambito dell'unità produttiva.

Tag: SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023 · 04/03/2024 Concorso Magistratura tributaria: doppia prova scritta nel decreto PNRR

Procedura di concorso magistrati tributari, al massimo dentro il 2 maggio, dice il DL PNRR pubblicato in GU. Tutti i dettagli e una videolezione gratuita per iniziare lo studio

Concorso Magistratura tributaria: doppia prova scritta nel decreto PNRR

Procedura di concorso magistrati tributari, al massimo dentro il 2 maggio, dice il DL PNRR pubblicato in GU. Tutti i dettagli e una videolezione gratuita per iniziare lo studio

Assunzione badanti: nuovo sgravio per anziani non autosufficienti

Nel nuovo Decreto legge PNRR 19 2024 arriva una prima agevolazione per le famiglie con necessità di assistenza ad anziani non autosufficienti Vediamo limiti di età e di isee

CCNL alimentare industria:  firmato il rinnovo 2024

Le novità 2024 e il testo in pdf del contratto nazionale per l'industria agroalimentare . Rinnovo firmato stamattina con aumento TEM di 214 euro

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.