×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CANCELLAZIONE DA ALBO PROFESSIONALE: INDICAZIONI CNDCEC

Cancellazione da Albo professionale: indicazioni CNDCEC

Il Consiglio nazionale dei commercialisti chiarisce le regole per la cancellazione di un professionista dall'albo: Pronto ordini 125-2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio nazionale dei commercialisti  con il pronto ordini 125 del 22 giugno  2022 in risposta ad un quesito dell'Ordine di Biella chiarisce le regole per la richiesta di  cancellazione di un professionista dall'albo. 

L'Ordine prospettava il caso di un professionista che aveva inviato una richiesta di cancellazione in data 1.4.2021 e chiedeva di essere esonerato da quella data dagli obblighi contributivi . L'ordine faceva presente però che tale richiesta non era mai giunta in quanto inviata ad un indirizzo errato.

Il  CNDCEC afferma che la richiesta di cancellazione dall’albo è un atto unilaterale di natura  recettizia che ai sensi dell’art. 1334 c.c. produce effetto solo dal momento in cui perviene a conoscenza  dell’Ordine a cui è destinata.

 Di conseguenza, non essendo stata mai ricevuta dall’Ordine la comunicazione  non ha prodotto l’effetto della conoscibilità da parte dell’Ordine delle istanze del  professionista, per cui  l’Ordine è legittimato  a perseverare nella richiesta di pagamento della quota annuale.

Piu in generale , viene  anche evidenziato che la decorrenza  di una cancellazione  dall'albo  è di solito considerata effettiva dalla data della delibera stessa , cioè al termine della procedura che ha inizio con la richiesta del professionista  o con una decisione autonoma dell'ordine. 

Tale principio può trovare una deroga  solo nel caso in cui si sia in presenza di provvedimenti positivi per il destinatario,  (come nel caso proposto in cui la cancellazione consente di non versare il contributo annuale). Per questi casi  l’amministrazione può  anche disporre la retroattività degli effetti di una propria delibera (sul punto si  era espresso il Consiglio di Stato n. 835/1993.

Il Consiglio conclude che l'ordine è autonomo  nel decidere che la delibera di cancellazione dall'albo  possa essere retroattiva, con il limite  massimo alla data di  presentazione della richiesta di cancellazione (che, peraltro,  risulti ricevuta dall'ordine destinatario).

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 23/12/2025 Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Rivalutazione  pensioni 2026: aumenti e date pagamento

Rinnovo pensioni e prestazioni assistenziali 2026: le istruzioni INPS aggiornate su perequazione, importi e calendario dei pagamenti

Franchigia prima casa ISEE_ nuova soglia per le grandi città

Nuove modifiche nella bozza della legge di bilancio: esclusione prima casa dal calcolo ISEE fino a 200mila euro per le città metropolitane.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.