×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COOPERATIVE IN CRISI: OK ALLA DEROGA PER I VERSAMENTI CONTRIBUTIVI

Cooperative in crisi: ok alla deroga per i versamenti contributivi

Obblighi contributivi per le cooperative che abbiano adottato un "piano di crisi aziendale" calcolati sulle retribuzioni effettive. Le istruzioni nel messaggio INPS 2350-2022

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato l'8 giugno 2022  il messaggio INPS  n. 2350 con cui l'istituto chiarisce  quali sono gli obblighi contributivi per le cooperative che abbiano adottato un "piano di crisi aziendale" ai sensi dell’articolo 6 della Legge 3 aprile 2001, n. 142.

L'istituto precisa che in questi casi la contribuzione previdenziale e assistenziale può essere quantificata sulla base di un imponibile corrispondente alle somme effettivamente corrisposte ai lavoratori, purche si rispetti  il minimale contributivo previsto per legge

Si ricorda  in proposito che la legge 142 2001 richiede che il regolamento interno delle società cooperative deve prevedere la possibilità dell'assemblea di "deliberare, all'occorrenza, un piano di crisi aziendale, nel quale siano salvaguardati, per quanto possibile, i livelli occupazionali»  con possibile "riduzione temporanea dei trattamenti economici integrativi».

Inoltre è contemplato il divieto, per l'intera durata del piano, di distribuire eventuali utili e la contestuale possibilita di prevedere  «forme di apporto anche economico, da parte dei soci lavoratori, alla soluzione della crisi, in proporzione alle disponibilità e capacità finanziarie».

Su queste basi,  secondo l'istituto, anche  con il conforto  del parere del ministero, afferma che  la normativa consente una deroga alla disciplina sui minimali contributivi, per cui limitatamente al periodo di durata del piano di crisi aziendale,  i contributi dovuti possono essere calcolati sulla  base di un imponibile corrispondente alle somme effettivamente corrisposte ai lavoratori, ma  sempre nel rispetto del minimale indicato dall’articolo 1, comma 2, della legge 389/1989.

Il messaggio contiene anche la raccomandazione alle sedi territoriali inpe di  riesaminare in autotutela  eventuali contenziosi in esser annullando le procedure che rispondano alle situazioni sopradescritte . 

Si sottolinea comunque a necessita di verificare   la situazione di crisi   sia di particolare gravità e straordinarietà e tale da compromettere la continuità aziendale, pur se temporanea, con interventi correttivi limitati nel tempo.



 

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO COOPERATIVE E CONSORZI COOPERATIVE E CONSORZI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.