×
HOME

/

DIRITTO

/

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI

/

COMMERCIALISTI: SERVE LA MARCA DA BOLLO SUL CERTIFICATO DI COMPIUTO TIROCINIO

Commercialisti: serve la marca da bollo sul certificato di compiuto tirocinio

Il pronto ordini n 98/2022 del CNDCEC chiarisce dubbi sul certificato di compiuto tirocinio

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il pronto ordini n 98 del 22 aprile 2022 il CNDCEC risponde ad un quesito sul certificato di compiuto tirocinio ed eventuale marca da bollo.

Ricordiamo che il certificato di compiuto tirocinio è il documento tramite il quale il Consiglio dell’Ordine attesta che il tirocinante commercialista o esperto contabile, iscritto nell’apposito registro tenuto dall’Ordine, abbia svolto e compiuto l’attività di praticantato prevista dall’art. 42 D.Lgs. n. 139/2005. 

Come previsto dall’art. 11 del D.M. 7 agosto 2009, n. 143, recante ‘Regolamento del tirocinio professionale per l'ammissione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile" il Consiglio dell'ordine rilascia il certificato di compiuto tirocinio, entro trenta giorni dalla consegna del libretto (articolo 10, comma 3) dopo aver espletato l'attività di vigilanza sull'intero periodo di praticantato. 

Il pronto ordini n 98/2022 specifica che ai sensi del D.P.R. n. 642/1972  art. 1 è previsto che ‘sono soggetti all'imposta di bollo gli atti, i documenti e i registri indicati nell'annessa tariffa’. 

Il certificato di compiuto tirocinio rientra tra gli atti oggetto di imposta di bollo ai sensi dell’art. 3 dell’Allegato A – Tariffa, dove si prevede che soggiacciono all’imposta di bollo pari ad € 16,00 le ‘istanze … diretti agli uffici e agli organi, anche collegiali, dell'Amministrazione dello Stato … nonché agli enti pubblici in relazione alla tenuta di pubblici registri, tendenti ad ottenere l'emanazione di un provvedimento amministrativo o il rilascio di certificati…”

Di conseguenza, spiega il pronto ordini, il certificato di compiuta pratica richiesto dal tirocinante è soggetto all’imposta di bollo di € 16,00.

Tag: CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI · 12/02/2026 Riforma Commercialisti: all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Elezioni Nazionali Commercialisti: si vota il 15 aprile

Il CNDCEC ha diffuso una informativa con la data di elezione del Consiglio Nazionale

L'Ade annuncia novità per i professionisti

Dal Convegno di ItaliaOggi, Carbone anticipa i nuovi servizi dell'Agenzia delle Entrate per il 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.