HOME

/

PMI

/

IDENTITÀ DIGITALE

/

NOTE SPESE: NON SERVE LA FIRMA DIGITALE PER LA NOTA ON LINE DEL DIPENDENTE

Note spese: non serve la firma digitale per la nota on line del dipendente

Le Entrate forniscono un chiarimento sulle note spese on line ai fini della regolarità rispetto al Cad codice dell'amministrazione digitale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Non vi è obbligo di sottoscrizione digitale della nota spese da parte del dipendente che la produce con sistema informatico, allegando i relativi documenti giustificativi tramite credenziali di accesso univoche e personali.

Questo è il chiarimento fornito con Risposta a interpello n 740/2021 delle Entrate che ancora una volta trattano il tema delle note spese dei dipendenti.

In particolare, in merito a:

  • creazione, 
  • controllo, 
  • contabilizzazione 
  • conservazione 

in formato totalmente digitalizzato di note spese e relativi allegati, l'agenzia, nel caso di specie, in cui l’accesso è online con un’utenza univoca e personale del dipendente, cui è associata una password da cambiare obbligatoriamente con frequenza mensile, afferma che il sistema descritto garantisce la valida formazione del documento informatico.

Essa peraltro conferma l'orientamento già espresso con altri documenti di prassi del passato.

Le Entrate richiamando le disposizioni del Cad, Codice della amministrazione digitale, ritengono non obbligatoria la sottoscrizione digitale delle note spese da parte del dipendente ai fini:

  1. della corretta formazione del documento informatico, 
  2. ma anche per la loro rilevanza fiscale.

Nella fattispecie descritta, l'agenzia ritiene che laddove siano garantiti i requisiti di immodificabilità, integrità ed autenticità dei documenti dematerializzati, -condizione non verificabile in sede di interpello - nulla osta all'adozione del processo ipotizzato dall'istante. 

E ciò, non solo quando la nota spese è generata direttamente dal trasfertista mediante la procedura di accesso alla rete aziendale (tramite l'inserimento del "nome utente" e della "password"), ovvero, laddove la connessione sia già avvenuta, tramite il sistema SSO (single sign-on) - ma anche quando la medesima è prodotta tramite un delegato, il quale agisce su procura, in nome e per conto del delegante, in base agli articoli 1387 e seguenti del codice civile, di cui resta traccia nel sistema stesso.

L'agenzia specifica che i giustificativi allegati alle note spese trovano corrispondenza nella contabilità dei cedenti o prestatori tenuti agli adempimenti fiscali. La loro natura, quindi, è quella di documenti analogici originali "non unici" ai sensi dell'articolo 1, lettera v), del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (Codice dell'Amministrazione Digitale, C.A.D.), che qualifica come tali «i documenti per i quali sia possibile risalire al loro contenuto attraverso altre scritture o documenti di cui sia obbligatoria la conservazione, anche se in possesso di terzi»

Ti potrebbe interessare il pacchetto Rimborsi spese e Fringe benefits (eBook + excel)  ebook + foglio di calcolo vendibili anche singolarmente

Allegato

Risposta a interpello del 20.10.2021 n. 740

Tag: IDENTITÀ DIGITALE IDENTITÀ DIGITALE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

IDENTITÀ DIGITALE · 22/12/2023 Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Bollo digitale: nuove istruzioni delle Entrate

Modello e istruzioni per il bollo digitale: aggiornamenti al 20 dicembre 2023 per chi ha scelto di pagare l'imposta di bollo in modo virtuale

Certificati anagrafici online per Avvocati: come richiederli

Richiesta da parte degli Avvocati dei certificati on line dall'ANPR anagrafe nazionale residenti: quali si possono richiedere e come

Le Entrate spiegano cos'è il phishing e come difendersi

Che cos'è il phishing e come difendersi: le regole delle Entrate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.