HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COVID 19 COME MALATTIA PROFESSIONALE: CHIARIMENTI SUI CRITERI INAIL

3 minuti, Redazione , 05/10/2021

COVID 19 come malattia professionale: chiarimenti sui criteri INAIL

Raccomandazioni INAIL sulla gestione del COVID 19 come malattia professionale. Inabilità temporanea assoluta e criteri di valutazione per il rientro al lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

La sovrintendenza sanitaria centrale INAIL ha  reso note ieri due Raccomandazioni, n. 5/2020 e n. 8/2020 sulla gestione della malattia professionale da COVID 19 con particolare riferimento ai criteri di conferma della malattia  per i  lavoratori  contagiati in azienda e soggetti alla tutela .

Gli argomenti affrontati dalle circolari nello specifico sono :

  • le modalità di conferma diagnostica dell’infezione da SARS-CoV-2, 
  • la durata del periodo di inabilità temporanea assoluta (ITA) negli infortuni da COVID-19 e
  • i criteri medico-legali da adottare per il riconoscimento del nesso causale e la definizione della presunzione semplice nelle infezioni da SARS-CoV-2. 

Vediamo nei paragrafi seguenti le indicazioni dell'istituto di assicurazione contro gli infortuni sul lavoro

Raccomandazione n. 3 2020  Inabilità temporanea  per COVID 19

Qui il testo  

La Sovrintendenza sanitaria centrale fornisce istruzioni operative sulla conferma diagnostica dell’infezione da SARS-CoV-2 (“ai fini medico-legali indennitari, anche la ricorrenza di un quadro clinico e strumentale suggestivi di Covid-19, in compresenza di elementi anamnestico-circostanziali ed epidemiologici dirimenti”).

  In particolare si specifica che qualsiasi documentazione medica, compresa quella rilasciata ai fini della malattia comune Inps, può essere ritenuta utile  come certificazione di infortunio.

 La Raccomandazione, inoltre, fornisce istruzioni sulla durata del periodo di inabilità temporanea assoluta (ITA) da infortunio Covid-19, precisando che “In questa fattispecie infettiva […] i concetti di guarigione clinica, di stabilizzazione del quadro e di prognosi medico-legale, non sempre coincidenti per le lesioni infortunistiche, devono risultare sovrapponibili”. In pratica il periodo di inabilità assoluta viene fatto coincidere con il periodo di astensione dal lavoro , che puo iniziare anche in un quadro di sintomi non specifici. 

Per definire invece il termine del periodo  di inabilità temporanea sono necessari :

  1. due test molecolari con esito negativo e
  2. l'assenza di sintomi.

L'istituto raccomanda   questa doppia verifica ad  "evitare di riammettere al lavoro soggetti ancora non guariti completamente , mettendo in situazioni di pericolo sia se stessi che gli altri lavoratori " 

Raccomandazione n. 8/2020.  Criteri  INAIL contagio 

Qui il testo

In questa seconda nota vengono invece  indicati i criteri medico-legali nei casi per i quali ricorre la presunzione semplice nelle infezioni da SARS-CoV-2. La presunzione semplice non  esclude la necessità che l’istruttoria medico-legale  sia basata sulla  verifica sistematica dei quattro criteri indicati con particolare riguardo alla prova contraria. Infatti viene ricordato che  "L’appartenenza del lavoratore alla categorie a elevato rischio professionale determina il riconoscimento medico-legale del nesso causale" ma  cio non esclude che vi possano essere situazioni in cui , pur appartenendo alla categoria a elevato rischio professionale, nel caso concreto, l’istruttoria medico-legale, secondo i principi sopra richiamati, non consente di soddisfare il nesso causale (si pensi, a esempio, all’operatore sanitario che non ha lavorato in presenza ovvero alla prova di un contagio intrafamiliare che, per tempi e modalità di insorgenza dell’infezione, rappresenta il reale momento infettante)."

I quattro criteri sono i seguenti:

  1.  qualificazione del livello di rischio dell’attività lavorativa effettivamente svolta (evidenze tecnico-scientifiche , casistica)
  2.  corrispondenza tra lo svolgimento in concreto dell’attività lavorativa e la categoria generale richiamata ( vanno verificati in  dettaglio di luogo e tempi di lavoro; anformazioni formalmente pervenute dal datore di lavoro;  indagini ispettive sull’adozione delle misure di contenimento) 
  3. coincidenza tra dato epidemiologico territoriale e picco epidemico/pandemico e contagio (tempi di latenza sintomatologica/incubazione). Analogamente rileva il criterio epidemiologico aziendale, relativo alla presenza di altri lavoratori sul medesimo luogo di lavoro contagiati per esposizione riconducibile all’attività (v. Documento tecnico sulla possibile rimodulazione delle misure di contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nei luoghi di lavoro e strategie di prevenzione, aprile 2020.
  4. prova contraria,  intesa come  criterio di esclusione di altre possibili cause rispetto a quella lavorativa.  Si richiede infatti  l’analisi di ulteriori elementi, quali: 
    • -lavoro svolto effettivamente in presenza nell’ambiente a rischio di esposizione elevata 
    •  presenza di contagi familiari (con valutazione del criterio cronologico e del periodo di latenza) 
    •  modalità di raggiungimento del luogo di lavoro, che potrebbe non giustificare il contagio professionale 

Sei un imprenditore o un consulente ? Ti puo essere utile il pacchetto Sistema di gestione del rischio COVID 19 (software - e book allegati segnaletica)


Tra le nostre novità  editoriali piu recenti ti potrebbero interessare :

Gestioni previdenziali autonomi e professionisti E BOOK di  F.P.Fabbri e F.Iaccarino

ISEE 2021 Regole FAQ modelli aggiornati E- BOOK di A. Donati

La busta paga: guida operativa 2021  - E- BOOK di M.C. Prudente

I Rimborsi spese, aspetti fiscali e previdenziali   2021 - Pacchetto eBook + foglio excel

Il contenzioso contributivo con INPS - Libro di carta 2021

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro



Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.