HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SCONTO INAIL ARTIGIANI 2021

1 minuto, Redazione , 04/11/2021

Sconto INAIL artigiani 2021

Misura e requisiti per lo sconto sul premio INAIL 2021 per le imprese artigiane che non hanno avuto infortuni nel biennio precedente.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il 29 ottobre  2021 è stato pubblicato sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali alla sezione pubblicità legale, il Decreto interministeriale 15 settembre  2021 con il quale il Ministro del Lavoro e il Ministro dell'Economia, come ogni anno,  hanno definito la riduzione spettante alle imprese artigiane che non abbiano avuto infortuni nel biennio precedente ( 2019/2020).

 La misura è pari al  7,38%  dell'importo del premio assicurativo dovuto per il  2021, in aumento rispetto al 6,81 % del 2020.

Il decreto prevede inoltre che  "le economie eventualmente generate dall’applicazione della riduzione saranno destinate a aumentare l’ammontare delle risorse disponibili per il periodo 2021, al fine di attribuire una maggiore riduzione alle imprese che hanno i requisiti".

Va evidenziato anche che l’INAIL è  autorizzato dai ministeri ad  effettuare anche successivamente le verifiche sulle condizioni di ammissione al beneficio da parte delle imprese artigiane.

Vale la pena ricordare forse  che  la riduzione si applica in  fase di Autoliquidazione INAIL 2020/2021. Per poterne usufruire le aziende devono essere in possesso dei requisiti di seguito elencati (da autodichiarare eventualmente all'intermediario abilitato  che si occupa dell'adempimento):

  1. essere in regola con gli adempimenti contributivi (DURC regolare);
  2. essere in regola con tutti gli obblighi previsti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro dal D.Lgs n. 81/2008 (T.U. Sicurezza) e successive modificazioni e dalle specifiche normative di settore
  3. non aver registrato infortuni nel biennio precedente alla data della richiesta di ammissione al beneficio (2019/2020.

Infine, giova  specificare che  per l' applicazione delle riduzione si considerano  gli infortuni denunciati, sia attraverso certificato medico del dipendente che a seguito di denuncia del datore di lavoro .

Non vanno invece conteggiati gli infortuni in itinere  e gli infortuni in franchigia ( ovvero gli infortuni con grado di menomazione ai fini dell'indennizzo inferiore al 6%)

La riduzione  è applicabile sia ai premi della polizza dipendenti  ovvero i premi ordinari , che ai premi della polizza artigiani ( premio speciale unitario).

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/03/2024 Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.