HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INAIL: FARMACI E DISPOSITIVI MEDICI RIMBORSABILI 2021

2 minuti, Redazione , 09/02/2021

INAIL: farmaci e dispositivi medici rimborsabili 2021

Elenco aggiornato dei farmaci e modello di richiesta di rimborso dall'INAIL. per infortunati e tecnopatici

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Inail ha  riepilogato nella   circolare n. 5 del 4 febbraio 2021, la normativa e la prassi sulle prestazioni dovute dall'INAIL per  IL recupero dell’integrità psico-fisica degli infortunati e dei tecnopatici  per cause di lavoro.  Inoltre fornisce in allegato il nuovo elenco ampliato,  delle specialità farmaceutiche e dei dispositivi medici rimborsabili. 

La circolare rIcorda infatti che l'Art 38 della costituzione attuato dal comma 5-bis1 dell’articolo 11 del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81, afferma espressamente il diritto degli infortunati e dei tecnopatici a tutte le cure necessarie per il recupero dell’integrità psico-fisica, senza oneri a loro carico.  La norma in questione, dunque, legittima il rimborso, da parte dell’Istituto, delle spese per prestazioni sanitarie sostenute dagli assistiti Inail, con la sola condizione che tali prestazioni siano riconosciute necessarie dai medici dell’Inail stesso, ai fini del miglioramento dello stato psico-fisico in relazione alla patologia. 

 Va premesso che sono destinatari di tali prestazioni  gli assistiti INAIL  (compresi i dipendenti delle Amministrazioni statali e i marittimi) che si trovino nello stato di inabilità temporanea assoluta e quelli che abbiano avuto il riconoscimento di postumi stabilizzati di qualsiasi grado. 

La circolare, che abroga e sostituisce le precedenti ,  precisa che  sono rimborsabili le spese sostenute per l’acquisto di specialità farmaceutiche, da parte dei lavoratori infortunati e/o affetti da malattia professionale, a condizione che tali prestazioni siano riconosciute necessarie dai medici Inail per il recupero dell’integrità psico-fisica in relazione alla patologia originata dall'infortunio o malattia professionale . 

La circolare, inoltre, indica i presupposti per il rimborso, definisce le modalità operative  per sanare eventuali  errori e descrive la procedura da seguire  per la richiesta.

Sono allegati alla circolare :

  • il modello di richiesta di rimborso 
  • il nuovo elenco dei medicinali ammessi al rimborso, incrementato di 10 specialità farmaceutiche (Allegato 1), articolato in 3 tabelle con l’elenco delle specialità farmaceutiche aggregate secondo l’ordine di codice Inail (tabella A), l’elenco disposto in ordine alfabetico (tabella B), l’elenco con le specialità raggruppate per distretti anatomici e apparati (tabella C).

Viene precisato comunque  che possono essere ammessi al rimborso i farmaci indicati per la patologia d’origine professionale, che, pur se non espressamente ricompresi nel predetto elenco, abbiano gli stessi effetti farmacologici.

 Le nuove indicazioni si applicano  a prescindere dalla data dell’evento, alle richieste di rimborsi per farmaci prescritti e acquistati dal momento della sua pubblicazione ( 4 febbraio 2021) .

Si ricorda infine che il termine prescrizionale del diritto al rimborso dei farmaci è di dieci anni  e decorre dalla data riportata sullo scontrino comprovante l’acquisto del farmaco.

 

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato a gennaio 2020

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali" di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.