×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COMMERCIALISTI AMMINISTRATORI DI SOCIETÀ: CONTRIBUTI TRASFERIBILI ALL'INPS

1 minuto, Redazione , 03/12/2020

Commercialisti amministratori di società: contributi trasferibili all'INPS

Ok al trasferimento dei contributi previdenziali del professionista presidente di srl dalla Cassa commercialisti all'INPS. Sentenza Tribunale di Milano

Ascolta la versione audio dell'articolo

Contributi previdenziali dei dottori commercialisti  trasferibili all'INPS se versati erroneamente alla CNPADC (Cassa nazionale di previdenza e assistenza dei dottori commercialisti)    . Questo quanto afferma il tribunale di Milano sezione lavoro nella sentenza del 4 novembre 2020 .

Il caso riguardava un dottore commercialista che per il periodo  in cui era socio di una società a responsabilità limitata e presidente della stessa non ha avuto il riconoscimento di quanto versato dalla Cassa previdenziale dell'Ordine .  Il Regolamento Unico della CNPADC all'art. 5  prevede infatti l’incompatibilità tra le posizioni di amministratore e socio di maggioranza ricoperte dagli iscritti in società di capitali,  con l’esercizio della professione di dottore commercialista  ai sensi del D.Lgs. 28 giugno 2005, n. 139  . In questa materia compete alla Cassa la verifica delle cause di incompatibilità con cadenza periodica e, in ogni caso, prima dell’erogazione dei trattamenti previdenziali e assistenziali, in relazione ai quali gli anni interi durante i quali l’attività professionale sia stata svolta in presenza di una causa di incompatibilità non vengono computati ai fini della maturazione dell’anzianità di iscrizione.

I contributi versati dal professionista risultavano quindi inutilizzabili e  per l'accantonamento previdenziale il professionista è tenuto ad iscriversi e a versare alla Gestione Separata INPS.  

Il dottore commercialista si era quindi rivolto al Tribunale per vedere trasferito l'importo versato all'INPS sulla base dell’articolo 116, comma 20, della legge 388/2000.

Il Giudice ha accolto la richiesta del professionista  sconfessando la posizione fin qui tenuta dall'INPS che in questi casi,  per il trasferimento dei contributi ,  richiede  l'esistenza di una convenzione tra i due enti. Infatti da tempo , vista la situazione non rara e prrblematica per molti iscritti il consiglio nazionale degli ordini  dei dottori commercialisti ha predisposto , a questo fine , una bozza di convenzione che finora pero non è stata  condivisa .

La sentenza del giudice milanese afferma ora che tale convenzione non è necessaria  e che la Cassa ordinistica è obbligata comunque  a versare i contributi ricevuti per errore,   alla gestione separata dell’Inps.   


Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 12/02/2026 CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026:  importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Contributi INPGI ecco i nuovi minimi 2026

Come effettuare il versamento del saldo dei contributi eccedenti il minimo dovuto dai giornalisti non dipendenti, iscritti all'INPGI (ex Gestione Separata)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.