HOME

/

FISCO

/

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

/

COVID: NUOVAMENTE NECESSARIA L'AUTOCERTIFICAZIONE

1 minuto, Redazione , 06/11/2020

Covid: nuovamente necessaria l'autocertificazione

Autocertificazione vediamo quando serve nelle varie zone d'Italia divise in gialla, arancione e rossa a seconda della gravità dei contagi da covid 19

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’autocertificazione, utile fino a qualche giorno fa solo per Lombardia, Lazio e Campania soggette a provvedimenti maggiormente restrittivi diventa necessaria su tutto il territorio nazionale.

L’Italia è divisa in zone rossa, arancione e gialla a seconda del livello di rischio e allerta Coronavirus vive nuovamente le restrizioni della scorsa primavera.

L’autocertificazione, SCARICABILE QUI, è quella allegata al Dpcm del 24 ottobre e già utilizzata dai cittadini residenti nelle Regioni dove era stato stabilito il coprifuoco.

Il modulo è in dotazione alle forze di polizia incaricate dei controlli. I cittadini che usciranno al di fuori degli orari consentiti dovranno indicare i motivi dello spostamento.

I controlli verranno fatti a campione ei cittadini dovranno dimostrare il motivo indicato nell'autocertificazione.

Importante sottolineare che si attendono chiarimenti e per il momento si deduca in base alle nuove restrizioni e a quanto era avvenuto durante il lockdown.

In zona gialla autocertificazione solo nelle ore del coprifuoco

Il modulo dovrà essere esibito da qualsiasi cittadino nelle ore del coprifuoco ossia dalle 22 alle 5 per giustificare lo spostamento, ammesso solo per ragioni di lavoro, necessità e urgenza.

In zona arancione l’autocertificazione dovrebbe servire per gli spostamenti fuori dal comune di residenza e nelle ore di coprifuoco

Nelle regioni in area arancione ossia Sicilia e Puglia non è possibile spostarsi in un’altra regione o lasciare il comune di residenza, se non per ragioni di lavoro, necessità, salute e urgenza. Chi si sposta fuori dal Comune dovrà esibir l'autocertificazione. 

Si potrà circolare liberamente nel Comune di residenza dalle 5 di mattina alle 22 di sera senza limitazioni.

In zona rossa, ossia nelle 4 regioni interessate quali Lombardia, Piemonte, Valle d’Aosta e Calabria sarà consentito muoversi durante la giornata solo per ragioni:

  • di lavoro,
  • di necessità,
  • di salute e urgenza.

L’autocertificazione dovrebbe perciò servire anche di giorno ma si aspettano chiarimenti in merito.

Tag: EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

EMERGENZA CORONAVIRUS- GREEN PASS · 06/05/2024 Falsi rimborsi dal Fisco: attenzione agli sms

Le Entrate informano i cittadini sul fatto che sono in arrivo sms a tema rimborsi delle Entrate: si informa che i suddetti messaggi non provengono dal Fisco

Falsi rimborsi dal Fisco: attenzione agli sms

Le Entrate informano i cittadini sul fatto che sono in arrivo sms a tema rimborsi delle Entrate: si informa che i suddetti messaggi non provengono dal Fisco

Fondo promozione lettura: domande entro il 3 maggio

Tutte le regole per le biblioteche per presentare entro il 3 maggio le domande di contributo per il fondo promozione della lettura 2024

Il Decreto PNRR 2024 diventa legge: ecco il testo coordinato

Convertito nella Legge del 29.04.2024 n. 56 il DL del 02.03.2024 n. 19 recante ulteriori disposizioni per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.