HOME

/

PMI

/

LA QUOTAZIONE DELLE PMI

/

LE RELAZIONI FINANZIARIE ANNUALI DELLE QUOTATE DAL 1 GENNAIO ELETTRONICHE

2 minuti, Redazione , 02/12/2019

Le relazioni finanziarie annuali delle quotate dal 1 gennaio elettroniche

Dal 1 gennaio 2020 le società quotate dovranno pubblicare le relazioni finanziarie annuali in formato elettronico: Assonime fornisce i chiarimenti in una circolare

Ascolta la versione audio dell'articolo

Le società quotate dal 1 gennaio 2020 sono obbligate a pubblicare le relazioni finanziarie in un formato elettronico unico di comunicazione.  Assonime fornisce chiarimenti con una circolare del  28/11/2019 la n. 25.

Obbligo di pubblicazione delle relazioni finanziarie in formato elettronico

L'obbligo per le società quotate dal 1 gennaio 2020 è stato imposto dal  Regolamento delegato della Commissione europea n. 2019/815, che ha previsto la pubblicazione delle relazioni finanziarie annuali nel formato XHTML, con la marcatura di alcune informazioni del bilancio consolidato secondo le specifiche Inline XBRL.

Assonime con una circolare pubblicata il 28 novembre 2019 la n. 25 illustra le novità dedicando ampio spazio alla marcatura dei documenti, l'ESMA ha pubblicato un manuale che sarà aggiornato annualmente, con le indicazioni operative.

Il formato unico di pubblicazione a giudizio del legislatore comunitario dovrebbe agevolare la comunicazione delle informazioni e favorire l’accessibilità, l’analisi e la comparabilità delle relazioni finanziarie annuali creando benefici per gli emittenti, gli investitori e le autorità preposte.


Di cosa si compone la relazione finanziaria delle società quotate

La relazione Finanziaria annuale, imposto dalla direttiva Transparency fa parte del pacchetto informativo che le società quotate devono pubblicare annualmente entro quattro mesi dalla fine dell'esercizio  contabile di riferimento e mantenerlo a disposizione del pubblico per almeno dieci anni.
La relazione finanziaria annuale comprende:

  • il progetto di bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato;
  • la relazione sulla gestione;
  • le attestazioni di conformità delle persone responsabili ( (e cioè l’attestazione circa l’adeguatezza e l’effettiva applicazione delle procedure amministrative e contabili per la formazione del bilancio, la conformità ai principi contabili, l’idoneità a fornire una rappresentazione veritiera e corretta dei bilanci, l’inclusione nella relazione della gestione di un’analisi attendibiledell’andamento e del risultato di gestione).
  • La relazione del revisore legale che pur se formalmente distinta deve essere pubblicata ma ancora non obbligatoriamente nel nuovo formato.

La messa di tali atti a disposizione del pubblico, entro quattro mesi dalla chiusura dell’esercizio sociale, avviene attraverso:

  • il deposito presso la sede sociale;
  • la pubblicazione sul proprio sito internet;
  • la comunicazione ai media;
  • la trasmissione al meccanismo di stoccaggio;
  • la diffusione utilizzando il meccanismo di diffusione elettronica delle informazioni SDIR o la diffusione in proprio.

L'obbligo decorre a partire dalle relazioni finanziarie annuali che contengono i bilanci degli esercizi finanziari aventi inizio il 1° gennaio 2020 o in data successiva.

Per gli emittenti che hanno un esercizio sociale corrispondente all’anno solare, l’emittente sarà tenuto a pubblicare per la prima volta la relazione finanziaria annuale nel formato di comunicazione elettronica unica a partire da quella relativa all’esercizio sociale 1° gennaio 2020/31 dicembre 2020; per gli emittenti invece che hanno un esercizio sociale 1° luglio-30 giugno, le nuove previsioni si applicano a partire dalla relazione finanziaria annuale relativa all’esercizio sociale 1° luglio 2020/30 giugno 2021.

La circolare assonime si sofferma ampiamente sull’obbligo della marcatura sia obbligatoria che volontaria degli atti prevista dal  Regolamento 2019/815.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE CONTABILITÀ E BILANCIO PMI CONTABILITÀ E BILANCIO PMI LA QUOTAZIONE DELLE PMI LA QUOTAZIONE DELLE PMI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA QUOTAZIONE DELLE PMI · 27/03/2024 Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Assemblee società quotate: in vigore dal 27.03 le novità della Legge sui Capitali

Pubblicata in GU n 60 del 12 marzo la legge n 21/2024 con novità per lo svolgimento delle assemblee delle società di capitali quotate

Sostegno della competitività dei Capitali: ddl approvato definitivamente dal Senato

Approvato in via definitiva il ddl sostegno della competitività dei capitali e la delega al Governo per la riforma organica delle disposizioni in materia di mercati dei capitali

Bonus quotazioni PMI: ritorna col Milleproroghe

Il Decreto Milleproroghe reinserisce per il 2024 il Bonus quotazioni PMI: credito di imposta con nuovi stanziamenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.