HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

/

REVISIONE LEGALE NANO IMPRESE: CRITICHE ALLA BOZZA DEL CNDCEC

3 minuti, Redazione , 26/11/2019

Revisione legale nano imprese: critiche alla bozza del CNDCEC

Revisione legale per le nano imprese: l'Associazione Italiana dei Commercialisti critica il documento del Consiglio Nazionale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha recentemente pubblicato il documento “La revisione legale delle nano-imprese. Riflessioni e strumenti operativi”, la cui bozza è in consultazione dal 6 novembre 2019. Con un comunicato stampa del 21 novembre 2019 l'AIDC (Associazione Italiana Dottori Commercialisti) ha evidenziato 4 criticità del documento.

  1. La nozione di “nano-imprese”:  La maggior parte delle imprese di dimensioni così limitate non sono pronte ad affrontare un processo di revisione contabile. Tale processo che in circostanze normali richiederebbe un periodo di tempo abbastanza lungo dovrà essere invece affrontato in tempi brevissimi in quanto molte imprese nomineranno l’organo di controllo, che dovrà esprimere il suo giudizio sul bilancio solo nel mese di dicembre 2019. Le imprese che la nuova normativa sottopone per la prima volta alla revisione contabile non sono significativamente diverse da imprese di dimensioni minori già precedentemente obbligate all’obbligo di controllo legale, semplicemente sono di dimensione più piccola e, dal punto di vista del controllo contabile possono manifestare criticità anche acuite, e comunque non radicalmente difformi, rispetto alle prime.
  2. La ricostruzione dei saldi iniziali: il documento ISA Italia 510 richiede al revisore, nel primo anno di incarico di verificare anche i saldi iniziali del bilancio ma poiché le nano-imprese non sono state precedentemente sottoposte a controllo contabile per alcune voci, come per le rimanenze iniziali di magazzino, non sarà possibile raccogliere adeguati elementi probativi circa la loro entità in quanto sono imprese spesso esonerate dall’obbligo di tenuta della contabilità di magazzino. Per l'AIDC il documento del CNDCEC dovrebbe dare evidenza di queste difficoltà per il revisore.
  3. Controllo interno e strategia di revisione Il documento del CNDCEC afferma che "il revisore potrà decidere di non fare affidamento sul sistema di controllo interno, non ritenendolo idoneo a prevenire, prima che siano commessi, o a individuare e correggere, se già posti in essere, errori significativi derivanti da comportamenti non intenzionali o frodi" e che "I rischi significativi sono valutati a prescindere da eventuali controlli finalizzati ad attenuarli, poiché si assume che nelle nano-imprese il rischio di controllo sia sempre elevato, non potendo fare affidamento sul sistema di controllo interno. Nelle nano-imprese, infatti, generalmente, la valutazione dell'affidabilità del sistema di controllo interno, richiesta dal principio ISA Italia 315, difficilmente risulterebbe positiva ai fini della definizione delle procedure di revisione conseguenti". Al contrario il novellato articolo 2086 c.c. richiede che l’imprenditore abbia il dovere di istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alle dimensioni dell’impresa, anche, ma non solo, ai fini di una rilevazione della crisi di impresa.  Pertanto, l’assenza di un adeguato sistema di controllo interno, potrebbe essere considerato una responsabilità non solo degli amministratori, ma anche dei sindaci-revisori, che hanno mancato di vigilare.
  4. L’informativa di bilancio Le cosiddette “nano-imprese” redigono il bilancio in forma abbreviata che prevede una informativa di bilancio minimale. Tuttavia il codice civile impone l’obbligo agli amministratori di redigere un bilancio chiaro, veritiero e corretto, attribuendo agli amministratori il compito di fornire tutte le informazioni necessarie a tale scopo, anche se esse non siano state esplicitamente previste dal legislatore. I principi di revisione d’altra parte richiedono al revisore di fornire al lettore del bilancio una ragionevole sicurezza che il bilancio sia scevro da errori significativi, anche in termini di informativa. 

Per l'AIDC il documento del CNDCEC dovrebbe chiarire meglio le difficoltà e le responsabilità a cui può andare incontro un revisore di una nano impresa.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Tag: PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CORSI ACCREDITATI PER COMMERCIALISTI E REVISORI LEGALI 2024 · 19/04/2024 Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Equo compenso: sanzioni dal CNDCEC a chi viola le norme

Il CNDCEC approva il nuovo regolamento sulle sanzioni, in vigore dal 18.04. Sanzioni per chi viola le norme sull'equo compenso

Equo compenso: attivato l'osservatorio ministeriale

Al via l’Osservatorio per l’equo compenso dei professionisti per il monitoraggio delle regole : facciamo il punto sull'attuazione della nuova legge

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.