Rassegna stampa Pubblicato il 04/10/2019

Benefici ISA: possibile compensare prima della presentazione del modello ISA

PUNTEGGIO ISA

Disponibilità del credito in compensazione emergente dalla dichiarazione: possibile usarlo subito o serve la presentazione del modello ISA?

Continuano i dubbi in merito ai benefici premiali previsti in presenza di un punteggio ISA pari o superiore a 8. Ad esempio, un contribuente con punteggio 8 può compensare i crediti relativi alle imposte dirette ed IRAP fino a 20.000 euro scaturenti dalla dichiarazione dei redditi 2019 e dalla dichiarazione IRAP 2019 dal 1° gennaio 2019, o deve prima attendere la presentazione del modello ISA 2019 (scadenza 30 novembre 2019)?

E' questa una delle domande poste all'Agenzia delle Entrate e a cui la stessa ha risposto nella Circolare 20/E/2019.

In generale uno dei benefici previsti per i contribuenti virtuosi è l’esonero dall’apposizione del visto di conformità per la compensazione di crediti

  • per un importo non superiore a 50.000 euro annui relativamente all'IVA
  • per un importo non superiore a 20.000 euro annui relativamente alle imposte dirette e all’IRAP.

Detti crediti possono essere utilizzati in compensazione già a partire dal giorno successivo a quello della chiusura del periodo di imposta nel quale sono maturati, senza necessità della preventiva presentazione del modello ISA.

Ovviamente, per poter fruire della compensaizone è necessario che:

  • il contribuente sia in grado di effettuare i relativi conteggi, compreso il calcolo del punteggio di affidabilità non inferiore a quello previsto dal provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 10 maggio 2019;
  • il credito utilizzato per effettuare la compensazione sia quello effettivamente spettante sulla base delle dichiarazioni presentate successivamente.

Ti potrebbe interessare

Il foglio fa parte del Pacchetto Dichiarativi 2019 - Raccolta completa di 7 Tools in excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2019 + word raccolta dati IVA ad un prezzo speciale!

Fonte: Fisco e Tasse




Prodotti per ISA - Indici sintetici di affidabilità

 
16,90 € + IVA
 
4,90 € + IVA

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)