HOME

/

FISCO

/

ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

/

MEDICO IN PENSIONE: PUNTEGGIO ISA 1.21

2 minuti, Redazione , 23/09/2019

Medico in pensione: punteggio ISA 1.21

ISA 2019: punteggio per l’ex professionista in pensione che lavora saltuariamente pari a 1.21. Per l’Agenzia dichiara poco

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come può un medico di 80 anni in pensione essere a rischio di controlli dichiarando più di 42.500 euro di compensi derivanti dall’attività professionale e 70.000 euro di pensione? Il mistero è reale, in quanto l’ISA modello AK10U in questo caso da come esito 1,21. Cioè l’Agenzia ritiene l’ex professionista, ora pensionato, un evasore e come tale a rischio controlli.
Ma procediamo con ordine.  Un medico 80enne lavora ancora a tempo perso e oltre alla pensione dichiara il proprio reddito di lavoro autonomo pari a 16.000 euro quale differenza tra compensi percepiti pari a 42.000 euro e spese per un totale di 26.000 euro. Il principale costo è l'affitto dello studio, necessario per svolgere l'attività pari a 14.000 euro, i consumi sono 1.000 euro e 10.000 euro sono le restanti spese documentate (assicurazione professionale e macchinari specifici).
Troppe le spese? Pochi i guadagni fuori dalla pensione? Oppure semplicemente hanno ragione coloro che ritengono lo strumento degli ISA ancora inaffidabile? Fatto sta che il punteggio trasforma così un ex professionista con la passione per il suo lavoro in un potenziale evasore.
Analizzando il prospetto degli ISA si vede che il problema principale sono i ricavi, per l'Agenzia delle Entrate, troppo bassi.

Secondo il metodo degli ISA i compensi stimati sono 59.000 euro pertanto anche qualora il professionista pensionato decidesse di adeguarsi e dichiarare in questo caso il falso (perché la sua situazione reale lo porta ad un punteggio decisamente insufficiente) dovrebbe dichiarare altri 16.500 euro.

In particolare per massimizzare il punteggio di affidabilità è necessario indicare nel campo “ulteriori componenti positivi da dichiarare per massimizzare il punteggio di affidabilità dell’indicatore” presente nei quadri reddituali del modello Redditi 2019 (medesimo importo anche nel medesimo rigo del quadro G degli ISA) l’importo di 16.500 euro.
Altro indicatore con punteggio pari a 1 è il “valore aggiunto per addetto” che l’ex professionista dichiara pari a 16.000 ma il cui valore stimato è pari a 32.000 euro. Per massimizzare tale indice sarebbe necessario dichiarare almeno 15.864 euro nel campo “ulteriori componenti positivi da dichiarare per massimizzare il punteggio di affidabilità dell’indicatore” presente nei quadri reddituali del modello Redditi 2019 (medesimo importo anche nel medesimo rigo del quadro G degli ISA).
Sempre per quanto riguarda i compensi, punteggio pari a 1 anche per l’indicatore “reddito per addetto”.

Il problema in questo caso non ha una soluzione e l'unica cosa da fare per tutelare un minimo il professionista è quello di indicare nella sezione "note" il fatto che lavora a tempo perso nel proprio studio medico, e che non aveva mai avuto problemi con gli studi di settore. Ovviamente questa indicazione non modificherà il punteggio così penalizzante ma almeno darà conto in caso di accertamenti, della reale situazione specifica.

Ti potrebbe interessare:

Il tool è compreso nella Raccolta completa di 7 Tools excel utili per la compilazione delle Dichiarazioni dei redditi 2024 Pacchetto Dichiarativi 2024 (Excel) tutti compresi nell'Abbonamento alla Banca dati

Visita il Focus sulle Dichiarazioni Fiscali continuamente aggiornato con Libri E-book Fogli di calcolo 

Tag: ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ ISA - INDICI SINTETICI DI AFFIDABILITÀ

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

PROVVEDIMENTI · 06/03/2024 ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: pubblicati i 175 modelli per la comunicazione dei dati

Approvati i 175 modelli per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale da utilizzare per il periodo d'imposta 2023

ISA 2024: regole ADE per dati rilevanti e revisioni

Provvedimento ADE n 21545 del 29 gennaio per le regole ISA 2024: tutti i dati rilevanti per gli ISA 2024 e le attività per cui effettuare la revisione

Visto di conformità: qual è la soglia di esonero?

Il Dlgs semplificazioni adempimenti innalza la soglia prevista per l'esonero dal visto di conformità: i dettagli

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.