HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

CARTA FAMIGLIA: ECCO IL RINNOVO FINO AL 2021

1 minuto, Redazione , 03/09/2019

Carta famiglia: ecco il rinnovo fino al 2021

In Gazzetta il DPCM che rinnova per un triennio l'erogazione della Carta Famiglia per i nuclei con tre o piu figli. Sconti su tutti i tipi di articoli

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 30 agosto 2019 il Decreto della Presidenza del Consiglio del 30 giugno 2019 concernente le modalità di attuazione della proroga della Carta della famiglia. Si tratta di una carta che da diritto a sconti (pari almeno al 5%)  in negozi convenzionati e a riduzioni tariffarie .

La Carta  Famiglia è destinata  alle famiglie costituite da cittadini italiani ovvero appartenenti  a  paesi  membri  dell'Unione   europea   regolarmente   residenti   nel  territorio italiano, con almeno tre  figli  conviventi  di  eta'  non  superiore a ventisei anni (non più 18).  

Era stata istituita  dalla legge 28 dicembre 2015, n. 208 con finanziamento fino al 2018 ed è stata rifinanziata per un nuovo triennio  2019-2021  con il Decreto dignita n. 86 2018, escludendo i cittadini stranieri extracomunitari .(Vedi qui le caratteristiche della Carta della Famiglia pre e post riforma).

Una importante novità è che non vi sono limiti di ISEE familiare . Inoltre sono stati eliminate le elencazioni di beni compresi nella scontistica, cioe si potrà acquistare qualsiasi tipo di articolo.

 La Carta verra emessa in  via  telematica,  su  richiesta  degli interessati, dal Dipartimento per le politiche della  famiglia  della  Presidenza  del  Consiglio  dei  ministri  mediante  una  piattaforma  digitale  su  internet (non piu attraverso i Comuni di residenza) e  in  applicazioni predisposte anche dai  principali sistemi operativi di telefonia  mobile.
Mediante  accesso  alla  piattaforma,  il  richiedente  e'  tenuto  a  dichiarare il possesso dei requisiti richiesti con una dichiarazione sostitutiva.

Si attende ora da parte del Dipartimento della Famiglia  un avviso per l'acquisizione di manifestazioni d'interesse da parte degli esercizi interessati, a cui seguiranno  le convenzioni tra il Dipartimento stesso e i soggetti pubblici e privati.

Le Carte già attive restano in vigore sino alla loro scadenza naturale.

Allegato

DPCM Carta famiglia 2019

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 16/04/2024 Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Disoccupazione lavoratori rimpatriati: le regole INPS

Riepilogo delle istruzioni per l'indennità di disoccupazione ai lavoratori rimpatriati nel messaggio INPS 1328/2024

Naspi e Discoll  2024: qual è il reddito massimo cumulabile?

Il limite di reddito dipendente , autonomo o occasionale compatibile nel 2024 con le indennità di disoccupazione NASPI (lavoratori subordinati) e DISCOLL (collaboratori)

Indennità spettacolo IDIS:  gli obblighi contributivi

Riepilogo dei contributi dovuti e compilazione Uniemens per i lavoratori destinatari dell'indennità di discontinuità spettacolo IDIS dal 1 gennaio 2024

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.