HOME

/

FISCO

/

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

/

CANONE RAI: NESSUNA ESENZIONE SE SI VIVE CON LA BADANTE

1 minuto, Redazione , 16/07/2019

Canone RAI: nessuna esenzione se si vive con la badante

Esenzione Canone RAI over 75 con redditi sotto a 8.000 euro invalidi: se conviventi con la badante il canone televisivo deve essere corrisposto

Ascolta la versione audio dell'articolo

La contribuente che intende beneficiare dell'esenzione convive con la persona addetta alla sua assistenza, la quale percepisce una retribuzione, ed è pertanto, titolare di un reddito proprio. Detta circostanza determina l’impossibilità, da parte della Sig.ra istante, di rendere la dichiarazione sostitutiva ai fini dell’esenzione, posto che è convivente con un altro soggetto, diverso dal coniuge, o dal soggetto unito civilmente, titolare di un reddito autonomo.

A dare questa risposta è stata l'Agenzia delle Entrate con la Risposta all'interpello 242 del 15 luglio 2019, qui allegata. 

L’interpello era stato proposto da una contribuente, titolare di un reddito annuo inferiore ad euro 8000 e convivente, in ragione del suo stato di invalidità, con una
badante regolarmente assunta e retribuita con parte dei soldi della pensione, integrata con contributo INPS Home Care Premium e contributo economico dei figli dell'istante.
L’interpellante rileva che nella dichiarazione sostitutiva ai fini dell'esenzione dal pagamento del canone TV occorre attestare, tra l’altro, di ‘non convivere con altri soggetti, diversi dal coniuge, o dal soggetto unito civilmente, titolari di un reddito proprio’, mentre nella dichiarazione di ‘variazione deipresupposti’, che deve essere compilata per comunicare il venir meno dei presupposti attestati in una precedente dichiarazione rilasciata per la fruizione dell’esenzione, il venir meno del presupposto di non convivenza è collegato alla presenza nell’abitazione di un ‘altro familiare convivente’.

Pertanto, la contribuente ha chiesto all'Agenzia delle Entrate se la convivenza con la badante, anagraficamente non appartenente al proprio nucleo familiare (unica componente di detto nucleo è la sig.ra istante), possa pregiudicare la richiesta di esenzione dal pagamento canone RAI. Positiva la risposta dell'amministrazione che ha decretato l'impossibilità di beneficiare dell'esenzione del canone televisivo.

Allegato

Risposta interpello 242 del 15.07.2019

Tag: CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 16/07/2019

Io credo che lo Stato italiano si debba solo VERGOGNARE.Questa risposta fuori da ogni buon senso da ogni canone umanitario questa risposta rappresenta solo la vergogna di uno Stato che con una mano ti da un aiuto peraltro insufficiente in quanto integrato dai figli e con laltra te ne toglie una parte uno Stato che raggranella gli Euro nelle pieghe della povert senza scrupoli e senza vergogna. Io vorrei solo che qualcuno di questi BUROCRATI provasse a campare con 8000 Euro allanno cifra inferiore al reddito di cittadinanza dovendo scegliere fra morire di freddo o di fame.Ci sono pagi che non si vorrebbero mai leggere... e questa una di quelle.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV · 08/02/2024 Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone RAI: entro il 31.01 dichiarazione di non detenzione apparecchio

Canone RAI: i cittadini che non detengono un apparecchio, possono presentare entro il 31 gennaio una dichiarazione ai fini dell'esenzione dal pagamento

Canone RAI 2024: importi da pagare per vecchi e nuovi abbonamenti

Le Entrate pubblicano i dettagli per pagare il Canone della TV: vecchi e nuovi abbonamenti 2024, i pagamenti in bolletta. Tutti gli importi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.