×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ASSICURAZIONE CASALINGHE 2019: SI CAMBIA

2 minuti, Redazione , 24/01/2019

Assicurazione casalinghe 2019: si cambia

Ecco le modifiche all'assicurazione INAIL per il lavoro domestico dopo la legge di bilancio 2019. Premio invariato in attesa di un decreto. Maggiori tutele e obbligo fino a 67 anni

Ascolta la versione audio dell'articolo

 E stata pubblicata la circolare Inail n. 2 del 22 gennaio 2019 in tema di Assicurazione contro gli infortuni in ambito domestico, in particolare sulle modifiche apportate dalla legge di bilancio 2019 ( legge 30 dicembre 2018, n. 145). Il premio sale a 24 euro ma entro il 31 gennaio si versa l'importo invariato ; l'età per l'obbligo sale da 65 a 67 anni, mentre si ampliano le tutele  con l'abbassamento del grado di invalidità necessario per conseguire  l'indennità .

Nello specifico  : 

  • il  grado di inabilità permanente necessario per la  costituzione della rendita, passa dal 27 per cento al 16 per cento, accertato ai sensi  dell'articolo 102  DPR 30 giugno 1965, n. 1124.
  • Inoltre, qualora l’inabilità permanente, sia compresa tra il 6 e il 15 per cento, viene corrisposta una prestazione una tantum di importo pari a euro 300 rivalutabile con le stesse modalità  previste per la rendita per inabilità permanente.
  • Ai titolari di rendita, che versano in una o più delle condizioni menomative elencate e che necessitano di assistenza personale  continuativa, è altresì riconosciuto l'assegno per assistenza personale continuativa, 
  • Come detto  la tutela assicurativa opera per le persone di età compresa tra i 18 e i 67 anni,  anziché tra i 18 e i 65 anni.

La legge di bilancio 2019 ha poi previsto di destinare annualmente, su proposta del  Comitato amministratore del Fondo, delle risorse per la realizzazione, a cura dell'Inail,  di campagne informative a livello nazionale finalizzate alla prevenzione degli infortuni  negli ambienti di civile abitazione, nel rispetto dell'equilibrio economico e finanziario del  Fondo medesimo.

L’importo del premio assicurativo, in relazione all’ampliamento delle prestazioni, è fissato dalla legge in euro 24,00 annui. Le modalità e i termini per assolvere all’obbligo assicurativo, compreso il pagamento del premio, saranno disciplinati da un prossimo  decreto del Ministro del lavoro e delle politiche  sociali, di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze, su proposta del  presidente dell'Inail. 
Per l’anno in corso,  in attesa  dell’emanazione del predetto decreto, tenuto conto della scadenza del 31 gennaio 2019  fissata per il pagamento del premio, l’importo da versare entro la predetta data rimane  invariato in euro 12,91.
Del pari, le persone che maturano i requisiti assicurativi nel 2019, compresi coloro che  compiono 66 o 67 anni di età nel corso dell’anno, devono iscriversi  ll’assicurazione  tramite il versamento dell’importo di euro 12,91, fermo restando che anche tale premio  sarà successivamente allineato all’importo di euro 24,00.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 24/12/2025 Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Dimissioni per fatti concludenti e NASpI: chiarimenti INPS

Le istruzioni operative della circolare INPS n. 154/2025 per datori di lavoro e consulenti sulle dimissioni di fatto e fruizione della NASPI

Patente B, nuove esercitazioni guida: cosa prevede il decreto MIT

Otto ore di guida obbligatorie tra città, autostrada e notte con certificazione digitale, . Esclusa la patente B speciale

Nuovi permessi retribuiti per gravi patologie 2026: istruzioni INPS

In vigore dal 1° gennaio 2026 i permessi aggiuntivi per lavoratori con patologie oncologiche o croniche: regole, indennità e compilazione Uniemens

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.