HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

COMUNICAZIONE INFORTUNIO INAIL ONLINE: NOVITÀ

1 minuto, Redazione , 18/12/2018

Comunicazione infortunio INAIL online: novità

Disponibile dal 14 dicembre la nuova modalità di invio della comunicazione di infortunio telematica con caricamento file XML.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Come noto per i soggetti assicurati con Inail, il datore di lavoro deve inoltrare la "Comunicazione di infortunio" all'Inail in caso di infortuni sul lavoro prognosticati guaribili entro tre giorni, escluso quello dell’evento utilizzando i modelli preidposti per i vari settori lavorativi nell'area "Prevenzione"del sito www.inail.it

Per gli infortuni con prognosi di oltre tre giorni, escluso quello dell'evento, è necessario inoltrare invece la "Denuncia/comunicazione di infortunio" (Mod. 4 bis prest - disponibile nell' area  "Prestazioni" del sito istituzionale INAIL).

Per i soggetti non assicurati con Inail, il datore di lavoro deve in ogni caso inoltrare la "Comunicazione di infortunio" se la prognosi è di almeno un giorno, escluso quello dell’evento.

La procedura  di comunicazione/denuncia  è diventata telematica dal 2013.   INAIL ha comunicato in questi giorni  sul proprio sito che a partire dal 14 dicembre 2018 ha reso  disponibile la funzionalità “Tramite file” della Comunicazione di infortunio (da non confondere con la Denuncia) per l'invio di una nuova comunicazione mediante il caricamento di un file in formato XML.

A partire dalla nuova sezione Atti e documenti > Moduli e modelli > Prevenzione > Comunicazione di infortunio è possibile scaricare:

  • il manuale aggiornato con le istruzioni per l’utilizzo della funzionalità
  • la documentazione tecnica
  • lo schema XML del file e le relative specifiche tecniche
  • le tabelle di decodifica necessarie per l’inoltro tramite file e la documentazione a supporto.

Come  detto. la comunicazione di infortunio deve essere effettuata quando è prevista una prognosi massima di 3 giorni escluso il giorno dell’evento . L’adempimento è stato introdotto con l’avvio del SINP, sistema informativao nazionale per la prevenzione, solo a fini  statistici.

Si ricorda che ai fini della tutela assicurativa, invece, l’intervento dell’INAIL si attiva  solo in caso di prolungamento della prognosi:   per gli eventi di durata oltre 4 giorni il datore di lavoro  deve trasformare la comunicazione in denuncia d’infortunio  con la funzione “Converti denuncia”. 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 19/04/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.