settore marittimo navi armamento regime

Rassegna stampa Pubblicato il 05/12/2018

Navigazione marittima: sospeso il registro Agenti cancerogeni INAIL

Con la Circolare n.49 del 4 Dicembre 2018 INAIL fornisce chiarimenti per il settore della navigazione marittima

Con la Circolare n.49 del 4 Dicembre 2018, INAIL fornisce un aggiornamento sul  "Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni” e  sul “Registro di esposizione ad agenti biologici”, ad  integrazione  della Circolare n.43 del 12 Ottobre 2017 e Circolare n.22 del 15 Maggio 2018.

L'istituto nazionale di assicurazione per gli infortuni sul lavoro  comunica che, a seguito di ulteriori approfondimenti, intervenuti con le Amministrazioni competenti in materia (Ministero del lavoro e delle politiche sociali e Ministero delle infrastrutture e dei trasporti),  viene temporaneamente sospesa l’applicazione delle disposizioni  che prevedevano l'utilizzo delle citate  piattaforme telematiche , con particolare riferimento al settore della navigazione marittima.  Per questi datori di lavoro dunque si torna alla modalità di comunicazione precedente via PEC. 

Nelle aree “SUPPORTO” e “Contatti” del portale www.inail.it è a disposizione   il servizio “Inail risponde” per l’assistenza e il supporto nell’utilizzo dei servizi online e per approfondimenti normativi e procedurali. Nell’area  “SUPPORTO” sono altresì disponibili per la consultazione le Faq e i manuali  operativi dei singoli applicativi.

È inoltre possibile rivolgersi al contact center Inail al numero 06.6001,  accessibile sia da rete fissa sia da rete mobile.

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato a luglio  2018

Ti puo interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso

 

Fonte: Inail





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)