Rassegna stampa Pubblicato il 20/11/2018

Enti previdenziali: operativa la fusione tra ENAS e ACAI

Contributi previdenza dirigenti

Circolare INPS n.111 del 19 Novembre 2018: fusione dell’Ente Nazionale Assistenza Sociale (ENAS) nell’Associazione Cristiana Artigiani Italiani (ACAI)

Con la Circolare n.111 del 19 Novembre 2018, INPS  informa chiarimenti sulla Fusione mediante incorporazione dell’Ente Nazionale Assistenza Sociale (ENAS) nell’Associazione Cristiana Artigiani Italiani (ACAI) e modifica della denominazione in “ACAI- ENAS”.

Considerati i tempi tecnici necessari per il perfezionamento delle procedure informatiche e organizzative, per consentire l' accesso ai servizi telematici dedicati agli Enti di patronato e ad assicurare  dell’Istituto comportamenti uniformi su tutto il territorio nazionale, si comunica che la fusione in argomento è pienamente operativa a decorrere dal 19 novembre 2018.

La circolare informa che, ai sensi dell’articolo 2504-bis del codice civile, il soggetto incorporante assume i diritti e gli obblighi dei partecipanti alla fusione proseguendo in tutti i loro rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione stessa, dalla data sopra indicata i lavoratori subordinati dipendenti dell’ex ENAS, o dipendenti delle organizzazioni promotrici e comandati presso l’ex ENAS, operano nella loro nuova veste mantenendo la disponibilità delle pratiche per le quali abbiano ricevuto apposito mandato ed utilizzando i servizi telematici messi a disposizione degli Enti di patronato sul portale istituzionale dell’Inps.

Gli operatori ex ENAS non dovranno procedere alla restituzione della documentazione in loro possesso relativa a prestazioni ed interventi non ancora definiti alla data del 19 novembre 2018 e, nella loro nuova veste, potranno svolgere attività di patrocinio presso gli uffici dell’Inps.

Nella fase transitoria, si provvederà ad eliminare le utenze del patronato soppresso, che saranno ricreate da parte dell’ente incorporante. Tale operazione consentirà la gestione sia delle domande di prestazioni trasmesse e definite antecedentemente alla data del 19 novembre 2018 sia di quelle non ancora definite, per le quali sarà chiuso il mandato rilasciato al patronato ex ENAS e contestualmente aperto il mandato per il patronato ACAI-ENAS.

Ti puo interessare il volume "Paghe e contributi "di A. Gerbaldi (libro di carta - Maggioli editore) e l'ebook aggiornato "Pensioni 2019" di L. Pelliccia 

Fonte: Inps




Prodotti per La rubrica del lavoro , Contributi Previdenziali

 
14,90 € + IVA
 

GRATIS


Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)