HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DECONTRIBUZIONE PER COINVOLGIMENTO LAVORATORI

1 minuto, Redazione , 22/10/2018

Decontribuzione per coinvolgimento lavoratori

Da novembre 2018 la nuova agevolazione contributiva sui premi di produttivita nelle aziende con coinvolgimento paritetico dei lavoratori

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nella circolare 104 del 18 .10 .2018 l'INPS chiarisce le modalità di fruizione della riduzione contributiva  per i premi di produttività nelle aziende del settore privato prevista dall’articolo 55 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito dalla legge 21 giugno 2017, n. 96.

Ricordiamo che si tratta di una agevolazione doppia,  applicabile nelle aziende che adottano schemi organizzativi di coinvolgimento paritetico dei lavoratori e si applica su una quota del premio detassabile non superiore a 800 euro,  prevedendo:

  1. lo  sconto del 20% dell'aliquota Ivs ai datori di lavoro 
  2. lo sconto integrale della contribuzione a carico del dipendente 

I requisiti:

  • E' riservata ai lavoratori con reddito da lavoro dipendente non superiore a 80 mila euro annui nell'anno precedente.
  • Il contratto che contiene gli accordi sul convolgimento deve essere stato depositato  presso la Dtl .La circolare precisa  però che la decontribuzione si applica  anche se  lavoratore ha rinunciato al regime fiscale agevolato del 10 per cento sul premio.
  • La decontribuzione riguarda gli accordi collettivi che sono stati sottoscritti dal 24 aprile 2017, o che da quella data sono stati modificati  inserendo forme di coinvolgimento  dei lavoratori . 

Nella circolare l'Inps rammenta che la decontribuzione è cumulabile con contestuali agevolazioni contributive e che  la soglia di 800 euro è riferita ai premi erogati da tutti i datori di lavoro, in caso di rapporti di lavoro  nello stesso anno  il lavoratore dovrà comunicare i quanto già ricevuto con la decontribuzione .

 l'agevolazione  puo essere fruita nel flusso di competenza di novembre 2018, mentre per i premi già erogati da maggio 2017 dovranno essere adottate le consuete procedure di regolarizzazione Uniemens/vig.  L'imponibile del premio decontribuito, pari a massimo 800 euro, e i contributi residui dovuti (compresi quelli minori) non vanno riportati nell'imponibile generale ma dovranno essere esposti nel nuovo elemento dedicato <ImponibilePremioRisDec>.

L'istituto fornisce come di consueto anche le procedure per la fruizione  nella sezione per il  pubblico impiego Lista Pospa e per il settore agricoltura nel flusso DMAG.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.