Il decreto interministeriale del 12 settembre 2017 ha stanziato nuove risorse per garantire sgravi contributivi alle aziende che offrono misure di conciliazione vita lavoro ai propri dipendenti, migliorative rispetto ai contratti collettivi, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 25 del Dlgs 80/2015 .
Si tratta di uno sgravio fiscale pari a circa il 5% (la misura precisa sarà definità dall'INPS una volta ricevute le domande in rapporto alle risorse complessive a disposizione) Entro il 31 agosto è ancora possibile sottoscrivere e depositare presso l'Ispettorato nazionale del lavoro copia degli accordi, condizione necessaria per avere diritto all'agevolazione, facendone successiva specifica richiesta all'INPS.
ATTENZIONE : sono esonerati al deposito i datori di lavoro che hanno già effettuato il deposito telematico del contratto aziendale ai fini della detassazione per i premi di risultato.
La procedura del DEPOSITO TELEMATICO dei contratti aziendali o di II livello presso l'INL, è stata definita dal Jobs act , in particolare dal D.Lgs n.80 2015, per la fruizione di sgravi fiscali collegati alla introduzione di premi di produttività o misure di welfare per i lavoratori . Vediamo la procedura in sintesi :
- Registrazione dell'azienda, o accesso con le credenziali , su CLICLAVORO (il portale dei servizi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali), con percorso: Aziende – Adempimenti – Deposito telematico dei contratti di secondo livello – Decontribuzione.
- Compilazione del modulo on line con i dati dell'impresa firmataria e le informazioni relative al contratto aziendale (data di sottoscrizione, periodo di validità, Ispettorato territoriale del lavoro competente);
- Caricamento del documento
- Il portale fornisce quindi un numero di registrazione del contratto e provvede alla trasmissione all'Ispettorato del lavoro territorialmente competente .
Successivamente al deposito si puo fare la richiesta dello sgravio all'INPS, fornendo la data del deposito e la sede dell'Ispettorato competente e il codice deposito contratto, con le modalità che di volta in volta l'istituto previdenziale fornisce con le sue circolari.
Per le risorse stanziate dall'ultimo decreto la circolare INPS di riferimento con le modalità dettagliate di richiesta è la n. 91 2018.