HOME

/

LAVORO

/

PROFESSIONE AVVOCATO

/

CONTRATTO ANNULLABILE PER COMPENSI INIQUI

2 minuti, Redazione , 26/06/2018

Contratto annullabile per compensi iniqui

Tariffe professionali: un progetto di legge cerca di eliminare la loro abrogazione.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Approda in Parlamento il tentativo di apportare modifiche all'articolo 2233 del codice civile secondo il quale il compenso è determinato dal giudice se non è concordato dalle parti e non può essere convenuto in base a tariffe o usi. Il progetto di legge A.C.301 vorrebbe anche intervenire nel merito di altre disposizioni in materia di compenso delle prestazioni professionali e di termine di prescrizione per l’azione di responsabilità professionale.

Il principio alla base dell’intero dettato normativo vigente è che “la misura del compenso deve essere adeguata all’importanza dell’opera e al decoro della professione”. Tuttavia secondo la Corte di cassazione, non essendo prevista alcuna sanzione di nullità, il professionista non può far valere l’inadeguatezza del compenso in presenza di un accordo che lo preveda in misura irrisoria.

La legge di Bilancio 2018 (L. 205/2017) era già intervenuta, sul tema, andando ad ampliare il raggio di azione di una legge che all’origine era indirizzata esclusivamente alle professioni legali. Tale legge si occupa però ad oggi di garantire un equo compenso ai professionisti che collaborino con grandi imprese, istituti bancari ed assicurativi e con la Pubblica amministrazione, e cioè ai soggetti che hanno una particolare rilevanza economica e una notevole forza contrattuale, escludendo le piccole e medie imprese e i privati.
In linea generale diciamo che si considera equo il compenso determinato quando risulta proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, nonché al contenuto e alle caratteristiche della prestazione, tenuto conto e conformemente ai parametri previsti dal regolamento di cui al decreto del Ministro della giustizia.
La proposta di Legge in esame prevede l’introduzione di due commi all’interno dell’art. 2233 del codice civile:

  •  con il primo comma si sanziona la nullità di pattuizioni che prevedano un compenso manifestamente sproporzionato rispetto all’opera prestata o al servizio reso, intendendosi per tali le pattuizioni di un compenso inferiore agli importi individuati con i valori stabiliti dai parametri o dalle tariffe fissati con decreto ministeriale per le professioni regolamentate;
  •  il secondo comma aggiuntivo prevede, invece, la nullità di qualsiasi pattuizione che vieti al professionista di pretendere acconti o che gli imponga l’anticipazione di spese o che, comunque, attribuisca al committente o cliente vantaggi sproporzionati rispetto alla quantità e alla qualità del lavoro svolto o del servizio reso.

Come conseguenza di quanto appena detto nascerà inoltre l’obbligo di adottare disposizioni deontologiche al fine di assicurare il rispetto delle nuove norme, in sede di redazione di un preventivo o di sottoscrizione di una convenzione, e l’obbligo, qualora la stessa sia predisposta dal professionista, di informativa della nullità della pattuizione di un compenso iniquo.

Infine la proposta di legge, negli articoli 1 e 8, prevede l’abrogazione delle norme di legge che hanno sancito l’abrogazione delle tariffe fisse o minime con riferimento alle attività libero-professionali e intellettuali sia organizzate in ordini, collegi e albi che non organizzate.

Tag: PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE AVVOCATO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 26/06/2018

Una volta c'era uno slogan: "MENO STATO, PIU MERCATO". Dovrebbe essere il mercato (domanda/offerta) a regolare gli importi dei compensi ai liberi professionisti. Come è sempre successo fino a quando certa politica ha avuto la pretesa di "creare una inutile economia della carta" e di regolarne i relativi compensi. Esempio eclatante ciò che succede in edilizia, ormai i costi dei vari professionisti e certificatori ha raggiunto il 40% del valore degli immobili che si realizzano, questo costo è improduttivo e depressivo per l'economia, oltre ad essere totalmente inutile in quanto non garantisce nulla in ordine alla qualità e sicurezza dei lavori eseguiti. Carta, carta, carta e solo carta inutile e fine a se stessa.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 16/04/2024 Cassa forense: al via le domande per il welfare

15 milioni di sostegni agli avvocati per figli, disabilità, formazione professionale, famiglie numerose o monogenitoriali, miglior voto di abilitazione. Novità sui requisiti

Cassa forense: al via le domande per il welfare

15 milioni di sostegni agli avvocati per figli, disabilità, formazione professionale, famiglie numerose o monogenitoriali, miglior voto di abilitazione. Novità sui requisiti

I mezzi di prova ammessi e quelli esclusi dopo la riforma della giustizia tributaria

La prova nel processo tributario dopo la legge n. 130/2022. Prova documentale, relazione e consulenze tecniche d'ufficio. Quali sono i mezzi di prova ammessi ed esclusi

Concorso  magistrati tributari in arrivo: test solo dal 2026

In attesa del bando di concorso per 146 magistrati tributari, il DL PNRR ridisegna le prove. Le novità in CDM sui test psicoattitudinali per i magistrati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.