inail logo online

Rassegna stampa Pubblicato il 18/05/2018

Registro esposizioni INAIL solo online

Malattie professionali : dal 14 maggio online i Registri di Esposizione ad agenti cancerogeni e biologici per la trasmissione dei dati a INAIL e ASL , anche per i datori senza PAT

L’Inail, con circolare n. 22 del 15 maggio 2018, informa che dal 14 maggio 2018 è disponibile un nuovo servizio telematico  relativo a:

  • Registro di esposizione ad agenti cancerogeni e mutageni e
  • il Registro di esposizione ad agenti biologici. 

anche ai datori di lavoro non titolari di Pat del settore navigazione, agricolo e in gestione per conto dello Stato, nonché i soggetti abilitati .   I nuovi applicativi sono obbligatori dal 14 maggio 2018  al posto dell'invio tramite PEC e   consentono di trasmettere i dati  all’Inail e alla Asl territorialmente competente in tempo reale. 

 Il Registro on line sarà  immediatamente accessibile ai funzionari dei Servizi di prevenzione delle Asl  nell’area dei servizi on line del portale Inail www.inail.it. 

L’Istituto precisa che sta progressivamente rendendo disponibili, nell’applicativo “Registro di esposizione”, i dati che i datori di lavoro hanno trasmesso in formato cartaceo e tramite Pec entro il 13 maggio 2018.

Per assistenza è possibile contattare il servizio “Inail risponde”  nelle aree “SUPPORTO” e “Contatti” del portale www.inail.it oppure il contact center Inail al numero 06.6001, Nell’area  “SUPPORTO” sono altresì disponibili anche  le Faq e i manuali  operativi dei singoli applicativi.

 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Ti possono interessare anche le rapide schede informative (in  formato word personalizzabile):

Indennità maternità paternità collaboratori - Scheda

Nuova disciplina utilizzo dei buoni pasto dal 2017

Contratto di apprendistato 2018  

Apprendistato professionalizzante over 29 per percettori di disoccupazione

Congedo parentale collaboratori

Fonte: Inail





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)