Inps_Uniemens_168x126

Rassegna stampa Pubblicato il 16/05/2018

Uniemens Lista PosPA: casi particolari

Chiarimenti sulla compilazione della denuncia mensile ListaPosPA in alcuni casi particolari. Messaggio n. 1974 del 11.5.2018

Nel Messaggio n. 1974 2018 dello scorso 11 maggio l'Inps interviene per fornire chiarimenti a seguito di richieste pervenute, sulla alla compilazione della denuncia mensile ListaPosPA in alcuni casi particolari. In particolare si tratta delle seguenti casistiche:

1. Erogazione di emolumenti di natura fissa e continuativa in periodi nei quali il dipendente si trova in uno stato di servizio non utile ai fini previdenziali (gestioni ex INADEL e ex ENPAS) ad es. congedi per assistenza 

2. Erogazione della tredicesima mensilità al dipendente che nel corso dell’anno ha modificato il regime di fine servizio, passando da TFS a TFR

3. Cessazione dell’attività lavorativa dopo un periodo di sospensione senza rientro in servizio (modalità di compilazione del flusso Uniemens)

4. Congedo obbligatorio di maternità entro i 60 gg. dalla fine del rapporto di lavoro con indennità a carico dell'ultimo datore di lavoro (modalità di compilazione del flusso Uniemens)

5. Indennità sostitutiva del mancato preavviso utile ai fini dell’anzianità contributiva (imponibilità e anzianità contributiva collegata)

 6. Indennità sostitutiva del mancato preavviso non utile ai fini dell’anzianità contributiva nei casi di  recesso consensuale, inabilità assoluta, superamento del periodo di comporto o decesso del lavoratore (modalità di denuncia)

 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Ti puo interessare il "Formulario completo del lavoro" 850 formule pronte per essere utilizzate strumento indispensabile per aziende e consulenti del lavoro di  Mauro Marrucci ( Libro di carta  Maggioli Editore - 600 pagine )  - IN PROMOZIONE! -

Fonte: Inps





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)