HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

ASSICURAZIONE INAIL CORSI PROFESSIONALI 2018

2 minuti, Redazione , 16/02/2018

Assicurazione INAIL corsi professionali 2018

Istruzioni operative e scadenza adempimenti per l'assicurazione INAIL degli allievi dei corsi di formazione professionale regionali - Circolare INAIL n. 9 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata lo scorso 12 febbraio la Circolare INAIL n. 9 2018  con le istruzioni operative per la gestione del premio per gli allievi iscritti ai corsi  di istruzione e formazione professionale  presso gli istituti scolastici e gli enti formativi  accreditati dalle Regioni.
In particolare, nel documento si precisa che:

  •  per gli allievi iscritti ai corsi  di istruzione e formazione professionale  presso gli istituti scolastici e gli enti formativi  accreditati dalle Regioni,  è disponibile  la polizza speciale "Allievi IeFP" e  i relativi servizi online per l’apertura della polizza con comunicazione di avvio dei corsi e per la denuncia del numero degli allievi iscritti ai corsi;
  •  le istituzioni formative e gli istituti scolastici paritari devono inoltrare all’INAIL  una  denuncia per l’apertura della posizione assicurativa territoriale (PAT) e della polizza speciale "Allievi IeFP"per ciascuna sede formativa in cui vengono erogati  i corsi.
  •  il premio speciale unitario annuale per l’assicurazione contro  gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali degli allievi dei corsi ordinamentali di
    istruzione e formazione professionale dovuto dalle istituzioni formative e dagli istituti  scolastici paritari,  è stabilito  nella misura pari a 58,00 euro.
  • La misura dell’onere aggiuntivo annuo a carico del bilancio dello Stato per il maggiore  rischio legato all’attività formativa svolta negli ambienti di lavoro, è pari a 45,00 euro, maggiorato dell’addizionale ex Anmil dell’1%  per ogni allievo esposto  effettivamente al suddetto rischio, indipendentemente dal periodo complessivo di  esposizione nell’anno formativo.

Per l’anno formativo 2017/2018 (periodo dal 1° settembre 2017 al 31 agosto 2018), il termine di presentazione della comunicazione di avvio dei corsi è fissato al 16 febbraio  2018 e entro il 16 marzo 2018 vanno effettuate le  denunce del numero degli allievi iscritti ai corsi .

Dopo l'invio delle denunce  del numero degli allievi iscritti ai corsi IeFP per l’anno  formativo di riferimento, le Sedi territoriali INAIL :

- controllano che il progetto formativo sia stato approvato dalla Regione con l’apposito provvedimento allegato alla denuncia stessa;
- emetteranno  il provvedimento predisposto dall’applicativo GRA web, che sarà inviato via   PEC, con la richiesta di pagamento del premio che indicherà il temine di pagamento fissato  non oltre il 16 maggio 2018.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.