×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PROCESSO CIVILE: RIFORMA NELLA LEGGE DI BILANCIO 2018

1 minuto, Redazione , 28/11/2017

Processo civile: riforma nella legge di bilancio 2018

Nella legge di bilancio 2018 emendamento per dimezzare i tempi del processo civile con rito sommario e giudice unico in primo grado

Ascolta la versione audio dell'articolo

E’ in preparazione un emendamento al DDL bilancio 2018,in materia di processo civile.  La manovra infatti è al vaglio delle commissioni parlamentari in vista della discussione al Senato , prevista per fine settimana.  La misura  è appoggiata dal Ministero della Giustizia quindi ha buone probabilità di essere approvata  ed era presente nel progetto di  riforma complessiva del Codice di procedura civile, da tempo fermo al Senato. L’obiettivo è tagliare decisamente la tempistica   che come noto pesa  nella valutazione dell’affidabilità del nostro Paese in tema di  amministrazione della giustizia.

L’intervento prevede l’ampliamento del rito sommario di cognizione con giudice unico, in primo grado, a tutte le cause civili. La procedura  secondo i dati statistici attuali, dove applicata, consente il dimezzamento della durata  dei procedimenti  da 840 a 385 giorni, rispetto al rito ordinario. Tale modalità  resterebbe riservata alle cause, più delicate, in cui il tribunale giudica in composizione collegiale.
Alla prima udienza il giudice, sentite le parti, decide sulle  prove proposte e, evitata ogni formalità non essenziale al contraddittorio, procede nell’istruttoria come ritiene più opportuno e arrivando ad una  sentenza semplificata , con possibilità di appello entro 30 giorni dalla pronuncia in udienza.

Ti puo interessare il Compendio di diritto processuale civile  (Libro di carta Maggioli editore - 440 pagg. ) IN PROMOZIONE!

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 12/02/2026 CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026:  importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Contributi INPGI ecco i nuovi minimi 2026

Come effettuare il versamento del saldo dei contributi eccedenti il minimo dovuto dai giornalisti non dipendenti, iscritti all'INPGI (ex Gestione Separata)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.