HOME

/

LAVORO

/

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

/

LAVORO AGILE: ECCO LE ISTRUZIONI INAIL

2 minuti, Redazione , 06/11/2017

Lavoro agile: ecco le istruzioni INAIL

Lavoro agile o smart working : gli obblighi assicurativi e le tutele. Comunicazione degli accordi stipulati dal 15.11.2017. Circolare INAIL N. 48 del 2.11.2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

E' stata pubblicata lo scorso 2 novembre la Circolare INAIL n. 48 del 2 novembre 2017 in tema di  lavoro agile cd."smart working".

L'istituto fornisce così le prime istruzioni sulla Legge 22 maggio 2017, n. 81, articoli 18-2,  che ha disciplinato la modalità di lavoro flessibile effettuato fuori dall'azienda  con tempi , modalità e mezzi personalizzati e concordati per iscritto tra datore di lavoro e lavoratore.

La circolare illustra gli obblighi  assicurativi e classificazione tariffaria, retribuzione imponibile, tutela assicurativa, tutela della salute e sicurezza dei lavoratori  che lavorano in modalità agile.

Va verificato innanzitutto se i lavoratori in questione sono  esposti alle fonti di rischio previste dalla normativa. In quel caso  i lavoratori devono essere  assicurati nella stessa forma dei lavoratori impiegati  con le stesse mansioni all'interno dell'azienda, e la tariffa applicabile è la stessa.
In caso di infortunio:

  • se l'evento avviene  durante l'attività lavorativa all’esterno dell'azienda  e nel luogo prescelto dal lavoratore stesso, il lavoratore è tutelato solo se la causa e connessa con la  prestazione lavorativa;
  • se l'infortunio si verifica  "in itinere" durante il normale percorso di andata e ritorno dal luogo di abitazione a quello prescelto per lo svolgimento della prestazione lavorativa all’esterno dei locali aziendali, sono tutelati  purché sussistano esigenze legate alla prestazione  o alla necessità di conciliazione vita-lavoro  e gli spostamenti  rispondano a criteri di ragionevolezza.  

La circolare sottoliinea che   il datore di lavoro nella denuncia di infortunio non è tenuto a  evidenziare all'Inail se il personale dipendente , già assicurato, lavori in modalità tradizionale o invece in modalità agile , sempre che il fatto non comporti una diversa esposizione al rischio. In quest'ultima evenienza,   anche se lavoratore “agile” è tutelato non solo per gli infortuni collegati al rischio proprio della sua attività lavorativa, ma anche per quelli connessi alle «attività prodromiche e/o accessorie», collegate alle sue mansioni ,  ai fini del riconoscimento delle prestazioni INAIL  farà fede il testo dell'accordo stipulato e, in assenza, l'Inail dovra effettuare specifici accertamenti per verificare la connessione tra evento e attività lavorativa.

 Resta ovviamente sempre escluso il cosiddetto rischio elettivo, ossia l’infortunio determinato da un comportamento doloso adottato dal lavoratore.

Infine  l'istituto informa che dal 15 novembre 2017  sarà disponibile online sul sito del Ministero del Lavoro un modello di comunicazione ad uso dei datori di lavoro  degli accordi  di lavoro agile sottoscritti con i lavoratori . Per l'accesso sarà necessario munirsi delle credenziali SPID Sistema Pubblico di Identità Digitale (le credenziali che permettono di  accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione con un'unica Identità Digitale costituita da username e password) . I consulenti del lavoro potranno invece utilizzare le loro credenziali


Sulla base delle informazioni raccolte l'INAIL effettuerà un monitoraggio sulla  diffusione del lavoro agile e sulle ripercussioni sul piano assicurativo ai fini di un eventuale aggiornamento dei rischi.

 

 

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con Banca Dati documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro.

Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO INAIL INAIL MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 15/03/2024 Domande Assegno Unico: possibile modifica incarico ai patronati

Nuova funzione di subentro degli istituti di patronato nelle domande di assegno unico già presentate sul web in autonomia o con un altro intermediario

Domande Assegno Unico: possibile modifica  incarico ai patronati

Nuova funzione di subentro degli istituti di patronato nelle domande di assegno unico già presentate sul web in autonomia o con un altro intermediario

Bonus nido 2024: al via le domande - istruzioni  aggiornate

Disponibile la procedura con le istruzioni per le domande e i nuovi importi del contributo asilo nido o baby sitter per il 2024

Bonus nido:  novità  2024  e FAQ

Bonus asilo nido/supporto domiciliare 2023. Regole e FAQ su domanda e pagamenti. Importo piu alto 2024 per i figli oltre il primo, nelle famiglie meno abbienti.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.